Caldo pazzesco nella notte in Liguria, temperature folli fino a +29°C: record senza precedenti per il mese di settembre! [DATI LIVE]

Caldo incredibile nella notte in Liguria: temperature folli, fino a +29°C mentre al Sud piove e fa fresco con oltre 10°C in meno: anomalia eccezionale in queste ore, tutti i dati

La Liguria già ieri era stata la Regione più calda d’Italia con temperature massime fino a +35°C, eccessivamente anomale per il periodo. Ma quello che sta succedendo adesso, nel cuore della notte, è davvero incredibile: all’1:00 abbiamo valori eccezionali, senza precedenti nella storia del mese di settembre. Le temperature sono di oltre 10°C superiori rispetto alla norma di questo periodo, infatti il clima è ancora estivo con gli attuali +29°C a Marina di Alassio, +28°C a Loano e Corniglia, +27°C a Laigueglia, Varazze e Vernazza, +26°C a Genova, Savona, Arenzano e Varigotti, +25°C a La Spezia, Marina di Chiavari, Albissola e Montale di Levanto.

Tutto ciò accade mentre invece al Sud è una notte fredda e piovosa, tipicamente autunnale con appena +22°C a Napoli, Palermo, Catania e Trapani, +21°C a Termoli, Pescara e Agrigento, +20°C a Siracusa, +19°C a Messina, Reggio Calabria, Lecce, Bari e Foggia, +18°C a Ragusa e Caltanissetta, +17°C a Cosenza. Persino a Malta e Lampedusa abbiamo +24°C.

Oltre alla Liguria, fa caldo un po’ in tutto il Nord con +25°C anche a Trieste, Monfalcone e Valdobbiadene, +24°C a Venezia e Lignano Sabbiadoro, +23°C a Milano, Brescia, Padova, Gorizia e Pordenone, +22°C a Torino, Verona, Pavia e Mantova. Questa situazione così anomala non cambierà neanche nei prossimi giorni: continuerà a fare caldo al Nord e freddo al Sud almeno fino a martedì 13 settembre (compreso).

Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: