Caldo record al Centro/Nord, freddo invernale al Sud: dai +28°C di Merano ai +15°C di Pantelleria, Italia capovolta

/
MeteoWeb

Ancora una giornata caldissima oggi, Giovedì 30 Marzo 2017, al Centro/Nord Italia con temperature quasi estive, senza precedenti per il mese di marzo. Molte località hanno infatti battuto il precedente record di caldo mensile, come Firenze. Il capoluogo toscano, infatti, ha raggiunto i +27°C superando i +25,8°C del marzo 1989 e a maggior ragione i +25,5°C del marzo 1968, i due precedenti record di caldo mensile, lontani rispettivamente 28 e 39 anni.

Mentre al Centro/Nord fa così tanto caldo, al Sud le temperature sono ancora fredde, tipicamente invernali, soprattutto lungo le coste di Puglia, Calabria e Sicilia. Eloquenti i dati delle temperature massime giornaliere, quasi estive al Centro/Nord, ancora molto fredde (e di oltre 11-12°C più basse) al Sud: +28°C a Merano, +27°C a Firenze, Parma, Mantova, Carpi, Prato ed Empoli, +26°C a Padova, Novara, Ferrara, Vicenza, Reggio Emilia, Cassino e Bolzano, +25°C a Roma, Milano, Torino, Bologna, Brescia, Modena, Grosseto, Forlì, Trento, Guidonia, Benevento, Caserta, Pavia, Frosinone, Rovereto, Sondrio, Biella, Udine, Pordenone, Monfalcone, Faenza, Imola, Rovigo, Piacenza e Cremona, +24°C a Verona, Taranto, Viterbo, Latina, Olbia, Ravenna, Bergamo, Arezzo e Varese, +23°C a Napoli, Trieste, Perugia, Cosenza, Treviso, Agrigento, Como, Cesena, Cava de’Tirreni, Jesi, Verbania, +22°C a Genova, Foggia, Avellino, Ancona, Crotone, Vieste e Belluno, +21°C a Palermo, Venezia, Catania, Pisa, Cagliari, Lecce, L’Aquila e Iglesias, +20°C a Pescara, Matera, Avezzano, Caltanissetta, Civitavecchia, Lignano Sabbiadoro, Alghero e La Spezia, +19°C a Bari, Messina, Salerno, Sassari, Brindisi, Campobasso, Monopoli e Rimini, +18°C a Reggio Calabria, Trapani e Viareggio, +17°C a Catanzaro, Termoli, Savona, Potenza e Lampedusa, +15°C a Vibo Valentia, Pantelleria ed Enna.

Questa situazione non è affatto anomala in questo periodo dell’anno: nella prima parte della primavera, tra Marzo e Maggio, sovente capita che sulle coste del Sud le temperature siano decisamente più basse rispetto alle zone interne del Centro/Nord, in quanto le brezze del mare mantengono l’aria ancora molto fresca proprio lì dove c’è il mare. Infatti le temperature salgono notevolmente anche al Sud se ci spostiamo verso l’interno, vedi i dati di Benevento (oggi +25°C) o Cosenza (oggi +23°C) e Foggia (oggi +22°C), seppur non elevate tanto quanto al Centro/Nord. In compenso, anche al Nord lungo le coste abbiamo valori molto più bassi rispetto alle zone interne, vedi i dati di Savona (oggi +17°C) o Venezia (oggi +21°C), comunque non invernali come invece al Sud (con Pantelleria ad appena +15°C).

Insomma, la differenza viene dal mare. E così sarà anche domani, seppur con un ulteriore significativo aumento termico anche al Sud dopo il freddo degli ultimi giorni.

Intanto il mese di Marzo che si concluderà domani avrà delle anomalie termiche positive eccezionali per gran parte d’Italia, e soprattutto per il Nord, che come già accaduto a Febbraio, registrerà scarti positivi rispetto alla norma di diversi gradi centigradi. Per un inverno che ha fatto molto sul serio, ma soltanto a Gennaio e per poche settimane, con freddo record e grandi nevicate esclusivamente nelle Regioni del Centro/Sud.

Condividi