Caldo shock in Europa, temperature incredibili a metà Ottobre: +26°C nel Nord della Germania, +24°C sui fiordi norvegesi [DATI e FOTO]

Caldo senza precedenti in Europa per metà Ottobre: temperature tipicamente estive tra Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Norvegia, Svezia, Danimarca, Lituania e Finlandia

Mentre l’Italia è alle prese con la pesante ondata di maltempo che ha colpito duramente Sardegna e Nord/Ovest e si sta spostando verso il Sud, il clima è letteralmente stravolto in Europa: le temperature stanno aumentando giorno dopo giorno nelle aree Centro/Settentrionali del continente. Oggi abbiamo raggiunto temperature massime incredibili, fino a +26°C in Germania e Repubblica Ceca, +25°C in Polonia, +24°C in Norvegia. Chissà cosa avranno pensato i circa 700 tour operator tedeschi che proprio oggi sono arrivati a Reggio Calabria, nel cuore del Mediterraneo, trovando temperature inferiori rispetto a quelle di casa loro! E nei prossimi giorni farà ancora più caldo soprattutto nei Paesi Baltici e in Scandinavia: persino in Lapponia la colonnina di mercurio supererà i +20°C!

Ecco le temperature massime più significative di oggi, Giovedì 11 Ottobre, in Europa:

  • Germania: +26°C a Cottbus e Doberlug-Kirchhain, +25°C a Berlino, Dortmund, Monaco di Baviera, Dresda, Norimberga, Bernburg e Lingen, +24°C a Lipsia, Magdeburgo, Potsdam, Hannover e Augusta, +23°C a Colonia e Düsseldorf, +22°C a Francoforte, Stoccarda, Brema e Mönchengladbach .
  • Repubblica Ceca: +26°C a Doksany, +25°C a Žižkov e Libuš, +24°C a Ostrava, Pardubice, Kunovice e Tušimice
  • Polonia: +25°C a Breslavia e Legnica, +24°C a Gorzów Wielkopolski, Goleniów, Slubice, Opole, Leszno e Racibórz, +23°C a Częstochowa, Kołobrzeg, Sulejów e Koszalin, +22°C a Kłodzko, Kielce, Kozienice e Wieluń .
  • Norvegia: +24°C a Bergen, +22°C a Våland e Ørsta, +21°C a Stavanger, Sauda, Stord e Tafjord, +20°C a Trondheim, +18°C ad Alesund .
  • Svezia: +21°C a Göteborg, Halmstad e Hallands Väderö, +20°C a Helsingborg, Ullared, Hörby e Ljungbyhed, +19°C a Malmö.
  • Lituania: +21°C a Klaipėda, +20°C a Vilnius e Palanga, +19°C a Kaunas.
  • Danimarca: +20°C a Nakkehoved, +19°C a Svendborg, Rønne e Langø +18°C a Copenaghen.
  • Finlandia: +16°C a Helsinki.