Cattedrale del sale di Zipaquirà: un eccezionale gioiello architettonico [GALLERY]

/
MeteoWeb

Siamo in Colombia, a circa 50 km da Bogotà. Proprio a Zipaquirà, piccolo paesino coloniale, sorge un gioiello architettonico unico al mondo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: la Cattedrale del sale di Zipaquirà.
Per raggiungerla occorre scendere 180 metri sotto terra e lasciarsi travolgere dalla bellezza di uno dei santuari più celebri della Colombia, annoverato tra le Sette Meraviglie del Paese.
Dedicato alla Madonna del Rosario, può contenere fino a 10 mila persone ed è stato realizzato scavando 250 mila tonnellate di sale. La sua storia è legata alla vita dei muiscas o chibchas, un popolo indigeno che, molto prima dell’arrivo dei conquistadores spagnoli, usava il sale estratto dalla miniera per nutrirsi e per gli scambi commerciali. Il 15 agosto 1954, venne inaugurata la 1° Chiesa, chiusa nel 92 per problemi strutturali legati allo sfruttamento industriale del posto, sino all’inaugurazione della 2° Cattedrale nel 1995.
Estesa su una superficie di 8550 mq, racchiuse una spettacoalre Via Crucis lunga 386 metri, volta a ricordare 14 momenti di Passione e Morte di Gesù.
A tre navate, volte ad evocare nascita, vita, morte e Resurrezione di Cristo, nella parte centrale presenta la croce intagliata nella roccia più grande al mondo.

Condividi