CES 2019: Mercedes porta a Las Vegas una piattaforma modulare per diversi usi [GALLERY]

Mercedes-Benz porta al CES di Las Vegas 2019 il futuro del trasporto passeggeri e merci. La sua idea è una piattaforma modulare elettrica e autonoma

Mercedes-Benz ha portato al CES di Las Vegas 2019 il progetto Vision Urbanetic, un prototipo di veicolo modulare, elettrico e autonomo.

L’idea è quella di utilizzare una piattaforma unica lunga 5,14 metri che integri telaio, batterie, propulsori e sospensioni e all’occorrenza sostituire in pochi minuti la carrozzeria in modo da avere un veicolo che possa trasportare fino a 10 pallet o un comodo van per 12 persone.

Essendo programmato per la guida totalmente autonoma è possibile gestire il servizio per i passeggeri tramite app, l’utente una volta individuato il mezzo prenotato (anche grazie ai pannelli luminosi sulla carrozzeria) potrà farsi riconoscere con impronta digitale o riconoscimento facciale. A bordo è presente uno schermo a 360° sul quale scorrono le informazioni sul percorso da fare mentre ogni utente può prendere parte ad una sessione di realtà aumentata e ricevere contenuti personalizzati.

Per quanto riguarda il trasporto merci, la piattaforma è in grado di separarsi dal modulo cargo, lasciandolo sul luogo di consegna e procedendo verso un nuovo carico. Tutto ciò permette di ridurre il numero di veicoli in circolazione e ottimizzare tempo e costi, inoltre il sistema, essendo in grado di identificare e riconoscere il cliente, può effettuare consegne senza la necessità di avere un operatore a bordo.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...