Ciclone sul Mar Jonio: maltempo a oltranza al Centro/Sud, sole e clima mite invece al Centro/Nord [LIVE]

/
MeteoWeb

Ancora maltempo al Centro/Sud Italia in queste ore, a causa del ciclone che si è portato sul mar Jonio e continua ad alimentare piogge, temporali e nuvolosità diffusa sulle Regioni Adriatiche, dalle Marche al Salento, e sulla Campania, in Basilicata e in Calabria. Continua a piovere in molte località, e le temperature sono molto basse soprattutto tra Puglia, Basilicata e Calabria. Infatti le massime di oggi non hanno superato +6°C a Potenza, +7°C a Vibo Valentia, +8°C a Catanzaro, Matera e Pisticci, +9°C a Cosenza, +10°C a Foggia, +11°C a Bari, Lecce e Brindisi. Sull’Appennino ha ricominciato a nevicare a quote più basse dopo lo scirocco dei giorni scorsi, localmente fino agli 800 metri anche in Calabria. In Sicilia, invece, abbiamo ampie schiarite con temperature in forte aumento: +17°C a Siracusa, Trapani, Lentini, Noto, Paternò, Ispica e Mazara del Vallo, +16°C a Palermo, Catania, Marsala, Gela, Scicli, Francofonte e Castellammare del Golfo.

Ma il clima è mite soprattutto al Centro/Nord e in Sardegna, con i picchi più elevati in Liguria. Abbiamo infatti +17°C a La Spezia e Moneglia, +16°C a Pisa, Carbonia, Pescia, Imperia, Chiavari, Laigueglia, Bogliasco e Nervi, +15°C a Latina, Capoterra, Corniglia, Empoli, Rapallo, Lavagna, Loano e Albenga, +14°C a Roma, Cagliari, Guidonia e Monterotondo, +13°C a Firenze, Genova, Sassari, Iglesias Tivoli, Treviso, Viareggio e Savona, +12°C a Milano, Venezia, Vicenza, Varese, Pordenone e Monza, +11°C a Torino, Bologna, Brescia, Bergamo, Udine, Monfalcone, Padova, Modena, Mantova, Imola e Ferrara.

Nelle prossime ore avremo ancora sole e bel tempo a oltranza al Nord e nelle Regioni Tirreniche, maltempo invece nelle Adriatiche e al Sud. Giova ricordare che l’ultimo giorno con qualche raggio di sole nelle Regioni Adriatiche è stato Sabato 14 Gennaio: da quel momento in poi, sempre e solo nubi, piogge, nevicate e nebbia dalle Marche alla Puglia. E sarà così anche nei prossimi giorni, con nuove precipitazioni e temperature in ulteriore calo. Domani attenzione alle piogge più intense tra Calabria meridionale e Sicilia orientale (vedi mappe Moloch a corredo dell’articolo). Con il ciclone sullo Jonio, il maltempo continuerà ancora accanendosi sull’estremo Sud.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi