Spettacolo in Inghilterra: meravigliosa alba con un cielo sfumato di viola, rosa e lilla [FOTO]

I mattinieri in Inghilterra hanno ricevuto una meravigliosa sorpresa: le foto del cielo sono davvero mozzafiato

I mattinieri in Inghilterra hanno ricevuto una meravigliosa sorpresa: un’alba spettacolare con il cielo che presentava bellissime sfumature viola, rosa e lilla. Numerose le foto scattate e postate sui social dagli utenti rapiti dalla bellezza del cielo: dalla contea di North Yorkshire, nel nord-est, a quella di Dorset, nel sud-ovest della nazione.

Sarah Keith-Lucas (BBC Weather) ha dichiarato che una possibile spiegazione per questi meravigliosi colori nel cielo potrebbe essere rappresentata dai recenti “sistemi di bassa pressione che stanno venendo dall’Atlantico”. Ha aggiunto che hanno “rapidamente sollevato l’aria sul mare, che può portare più molecole di sale nell’atmosfera”, facendo disperdere la luce di più e creando un “rosa e un viola più vivaci durante l’alba e il tramonto”.

Perché il cielo cambia colore?

Il colore del cielo è determinato dalla dispersione dei raggi solari quando attraversano l’atmosfera terrestre. In realtà, i cieli della Terra sono viola, ma siamo noi a vederli blu. Le lunghezze d’onda blu del blu e dell’indaco, più brevi, vengono facilmente disperse, ma le lunghezze d’onda maggiori dell’arancione e del rosso non sono disperse così facilmente e quindi attraversano i nostri occhi, facendo apparire il cielo rosso, rosa o arancione all’alba e al tramonto.

I colori esatti di un tramonto si basano su fattori come polvere, inquinamento, gocce d’acqua e formazione delle nubi e occasionalmente appaiono più viola e rosa rispetto al rosso e all’arancione più comuni. Questo può essere in parte l’illusione ottica delle lunghezze d’onda rosa che illuminano la base delle nuvole a causa della bassa angolazione dei raggi del sole e queste nuvole rosa si sovrappongono su un cielo blu scuro. La combinazione di rosa e blu scuro può far apparire il cielo di un colore viola intenso. Nella gallery a corredo dell’articolo le spettacolari immagini dell’alba mozzafiato in Inghilterra.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...