Cina, meraviglie della natura: i Giardini di Lavanda, un’esperienza multisensoriale unica [FOTO]

  • La Presse/Xinhua
  • La Presse/Xinhua
  • La Presse/Xinhua
  • La Presse/Xinhua
  • La Presse/Xinhua
/
MeteoWeb

Passeggiare fra le vie dei fiori: in Cina, una delle mete più gettonate dai turisti sono i Giardini di Lavanda, esperienza multisensoriale fra distese lilla che si perdono sino all’orizzonte e profumi inebrianti di natura

La Cina è un paese che sta sempre più conquistando l’interesse dei potenziali vacanzieri: la sua cultura così “orientaleggiante” e per tanti aspetti fuori dai consueti schemi “europei”, desta un fascino ed un mistero che vale la pena di soddisfare recandosi fra le sue meraviglie. Sul fronte ambientale, anche se date le sue intense attività industriali in quanto potenza economica emergente in ascesa non si direbbe, la Cina regala dei paesaggi naturali mozzafiato. Per la cultura cinese infatti, la natura ed in particolar modo la coltura di alcune specie vegetali è più che una semplice attività economica, ma si lega alla spiritualità dell’essere.

La Presse/Xinhua
La Presse/Xinhua

Ad esempio, il fiore di Loto, è una delle specie maggiormente preservate, curate e coltivate nel paese “dagli occhi a mandorla” perchè simbolo di bellezza e purezza. Ed anche la calendula, è uno dei fiori che affascina i cinesi non solo per le sue proprietà benefiche nel campo farmaceutico, ma anche per la sue bellezza. E si aggiungono a queste due specie floreali, anche la lavanda. In Cina, sorgono dei veri e propri Giardini  interamente dedicati alla sua coltivazione, che regalano un paesaggio da favola: distese infinite di colore lilla che si perdono sino all’orizzonte. Per i turisti, visitare almeno uno dei giardini di lavanda, è una tappa obbligatoria: oltre a godere della bellezza del paesaggio infatti, questa esperienza multisensoriale regala attimi di relax, tranquillità e serenità grazie all’intenso profumo che si respira fra le vie dei fioriZhongwei, nella regione di Ningxia Hui, regione autonoma a nord-ovest della Cina ne ospita uno, come si può osservare dalle immagini a corredo dell’articolo. La zona panoramica si trova ai margini del deserto Tengger ed è una destinazione gettonatissima per i turisti durante il loro  soggiorno estivo.

Condividi