Citterio elimina i nitriti e i nitrati e lancia la nuova linea di affettati “Armonie di Natura”

Citterio elimina i nitriti e i nitrati e lancia “Armonie di Natura”, una nuova linea di affettati in vaschetta

Citterio elimina i nitriti e i nitrati e lancia “Armonie di Natura”, una nuova linea di affettati in vaschetta, ottenuta dalla selezione di pochi ingredienti selezionati, di origine esclusivamente naturale, senza conservanti.

La nuova proposta “Armonie di Natura” – spiegano – è composta al momento da tre prodotti che vantano l’assenza di conservanti, una lista ingredienti corta e pulita, 100% ingredienti naturali, e la garanzia di prodotti semplici e gustosi. I nuovi affettati Citterio senza conservanti sono adatti anche per chi è alla ricerca di prodotti a ridotto contenuto di grassi: solo 1,5% per il petto di tacchino e il petto di pollo al forno, pari a 51 kcal per 50g e il 55% di grassi in meno per il prosciutto crudo.

“In questi anni si sta assistendo a una vera rivoluzione del cibo e dei consumi –  afferma l’Azienda – “Le scelte dei consumatori sono guidate oltre che dalla bontà di un prodotto, da nuovi fattori come, la naturalità, il rispetto dell’ambiente e la riduzione dei grassi – continua – In tale senso, “Armonie di Natura” è il risultato di una ricerca costante di materie prime di qualità e investimenti in processi produttivi all’avanguardia” conclude

Inoltre, gli affettati “Armonie di Natura” Citterio rispettano anche l’ambiente, in quanto sono confezionati in vaschette, prodotte con il 60% di plastica in meno, riciclabili nei contenitori della carta.

Le gamma “Armonie di Natura”, disponibile sul mercato, a partire da luglio, si compone di: petto di tacchino al forno 80 g, petto di pollo al forno 80 g e prosciutto crudo 70 g.

RICETTE CON GLI AFFETTATI “ARMONIE DI NATURA”

CATALANA DI CROSTACEI, PROSCIUTTO CRUDO “ARMONIE DI NATURA” E VERDURE

Ingredienti per 4 PERSONE

  • 320 gr di prosciutto crudo “Armonie di Natura”
  • 8 code di gambero
  • 8 mazzancolle
  • 4 scamponi
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 4 carote baby
  • 12 pomodorini rossi e gialli
  • 4 coste di sedano
  • Olio EVO, sale, aceto bianco e pepe

Preparazione:

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

affettatiUn classico antipasto della tradizione italiana semplificato e alleggerito.

Lavare e tagliare le verdure a piacere, sbianchirle leggermente in acqua acidulata.

Cuocere i crostacei in acqua bollente salata per 2/3 minuti (a seconda delle dimensioni del crostaceo).

Trasferire le verdure assieme ai crostacei mentre sono ancora tiepide e condirle a gusto con sale, pepe, olio extra vergine di oliva e una spruzzata di aceto bianco.

A piacere si può aggiungere la scorza e il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaino di prezzemolo trito.

Disporre sul piatto da portata il prosciutto crudo con le verdure marinate e finire con i crostacei.

“CARPACCIO” DI PETTO DI POLLO “ARMONIE DI NATURA”, SALSA TONNATA RUSTICA E MISTICANZA

Ingredienti per 4 PERSONE

  1. – 320 gr di petto di pollo al forno “Armonie di Natura”
  1. – misticanza
  2. – maionese
  3. – 1 barattolo di tonno sott’olio
  4. – 1 vasetto di capperi
  5. –  acciughe sott’olio
  6. –  erbe aromatiche, fior di capperi, fiori eduli per decorare

Preparazione:

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

affettati ricetteQuesta ricetta è particolarmente semplice, ma come tutte le cose semplici richiede un po’ di attenzione in più.

Suggeriamo di preparare la salsa tonnata qualche ora prima per permettere a tutti gli aromi di ammorbidirsi e ingentilirsi con la grassezza e dolcezza della maionese.

E’ possibile lasciarla rustica, senza frullarla, lasciando gli ingredienti a pezzi piccoli, il tonno appena sfibrato con una forchetta, i capperi battuti a coltello dopo averli sciacquati e le acciughe tritate finemente.

Non esistono proporzioni codificate, dovete provare e riprovare, modificare, prestare attenzione alle sfumature, alla sapidità, all’aromaticità, all’untuosità. E’ possibile aggiungere un trito fine di erbe aromatiche a scelta o scorza di limone.

Non basta che sia buona, dev’essere speciale e questo non necessariamente significa complicare le cose.

Suggeriamo un impiattamento classico, geometrico, speculare e per dare movimento e verticalità al piatto aggiungere fiori di cappero e fiori eduli. Infine, vi consigliamo anche di alternare quenelle di salsa tonnata rustica a scaglie di tonno sgocciolato.