CUPRA: Formentor, il primo gioiello della casa spagnola [GALLERY]

Formentor, la CUPRA si separa definitivamente dalla gonna di mamma SEAT

Come era stato promesso ad inizio 2018 dal CEO SEAT Luca De Meo il marchio CUPRA, nato come branca sportiva della casa iberica, avrebbe presto avuto una sua produzione autonoma non derivata dai modelli SEAT.

Oggi finalmente con un comunicato stampa molto atteso la CUPRA dichiara la sua “indipendenza” e presenta al mondo la sua prima vettura, in vista del salone di Ginevra 7-17 marzo, progettata sviluppata e prodotta interamente dal marchio sportivo spagnolo.

La Formentor è un SUV sportivo con un design muscoloso e accattivante. Il motore è un 2 litri turbo con tecnologia ibrida plug-in, per una potenza totale che è pari a 245 cavalli. Il motore elettrico di cui è fornita prevede batterie ricaricabili con la corrente a 220 volt, la classica presente in tutte le case, che consentirà al SUV CUPRA di poter marciare in modalità full-electric per circa 50 km. La trasmissione è a doppia frizione sette rapporti. Per migliorare il piacere di guida l’auto è equipaggiata con il controllo attivo dell’assetto, che consente di modificare le sospensioni a discrezione del conducente.

Gli interni sono sportivi, come da DNA CUPRA, rigorosamente rivestiti in pelle con schienali realizzati in carbonio la plancia è totalmente digitale ed è dominata da un sistema infotainment con touchscreen da 10”.

Il CEO CUPRA Wayne Griffiths promette altre interessanti novità nel corso del 2019.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 3 votes.
Please wait...