Accadde oggi, il 9 ottobre 1963 il Disastro del Vajont: la Valle del Piave fra fango e desolazione [GALLERY]

  • vajont
  • vajont
/
MeteoWeb

La sera del 9 ottobre 1963, la Valle del Piave veniva colpita da una delle peggiori catastrofi della storia recente d’Italia. Una enorme frana staccatasi dal Monte Toc, sulle Prealpi bellunesi fra il Friuli-Venezia Giulia ed il Veneto, sprofondava nel bacino artificiale del Vajont, appena realizzato mediante la costruzione di una diga da record. L’ondata di acqua generata dalla frana si riversava nella Valle del Piave portando morte e distruzione. Il paese di Longarone, situato allo sbocco della valle del Vajont, sotto l’enorme diga realizzata negli anni precedenti, venne cancellato dalla furia delle acque.  Rimanevano solo fango e detriti. Il bilancio della catastrofe: circa duemila morti.

Cosa era successo? L’enorme paleofrana scoperta negli anni precedenti dal geologo Edoardo Semenza, rimasto purtroppo inascoltato, si era staccata. Una massa franosa di 270 milioni di metri cubi era precipitata in poche decine di secondi nell’invaso artificiale, sollevando un’ondata micidiale che scavalcò la diga (rimasta intatta) di 200 metri, piombando nella valle del Piave.

L’impatto dell’enorme ondata sulla valle, situata alcune centinaia di metri più in basso, fu tale da creare una scossa sismica che venne registrata da diversi sismografi. A Longarone, che si trovava proprio allo sbocco della stretta valle del Vajont, non rimase niente in piedi, tutto fu spazzato via. 1450 persone morirono nel paese. Altre centinaia morirono a Codissago e Castellavazzo, sempre sulla Valle del Piave.

Anche Erto e Casso, i paesi montani situati nella Valle del Vajont sul versante opposto a quello franato furono colpiti, anche qui ci furono molti morti. Enormi spruzzi d’acqua scoperchiarono case e fecero danni, anche se non comparabili con la distruzione avvenuta più a valle.

Così raccontò agli italiani cosa era successo Dino Buzzati, il grande scrittore che a quel tempo scriveva per il Corriere della Sera: “Un sasso è caduto in un bicchiere, l’acqua è uscita sulla tovaglia. Tutto qua. Solo che il sasso era grande come una montagna, il bicchiere alto centinaia di metri, e giù sulla tovaglia, stavano migliaia di creature umane che non potevano difendersi“.

Condividi