Sciame meteorico delle Geminidi 2018, ecco il bellissimo Doodle di Google dedicato alle stelle cadenti di Dicembre [GALLERY]

Le Geminidi stanno per raggiungere il picco e Google le omaggia con un bellissimo Doodle

Lo sciame meteorico delle Geminidi sta per raggiungere il picco e Google ha appena pubblicato un bellissimo Doodle per omaggiare le stelle cadenti di dicembre. Il Doodle sarà disponibile in alcune parti dell’Europa (Italia inclusa), negli Stati Uniti, in alcune zone del Sud America e dell’Africa e ancora in Russia, Giappone, India, Vietnam e Corea del Sud.

Il Doodle slideshow di oggi segue il percorso delle Geminidi attraverso l’atmosfera terrestre mentre illuminano il cielo, illustrando tutte le fasi che portano alla pioggia di meteore, come potete vedere dalle immagini della gallery a corredo dell’articolo. Mentre l’orbita di Phaethon, l’asteroide dal quale hanno origine le meteore di questo bellissimo quanto insolito sciame meteorico, si avvicina al sole, l’estremo calore provoca la fratturazione dell’asteroide e fa sì che lasci dietro di sé una scia di detriti nel suo percorso orbitale. Ogni dicembre, l’orbita terrestre ci porta attraverso la scia di Phaethon e i suoi detriti impattano contro l’atmosfera terrestre a 127.000km/h. Una volta all’interno dell’atmosfera, il radiante delle Geminidi (il punto in cui si originano) è la costellazione dei Gemelli, da dove deriva il nome dello sciame meteorico.

Condizioni meteo permettendo, il 2018 dovrebbe essere l’anno migliore per osservare queste meteore. Non sono necessari binocoli o telescopi: i frammenti della scia di detriti di Phaethon saranno particolarmente visibili nella notte tra oggi, 13 dicembre, e domani. Raggiungeranno il picco dopo la mezzanotte, quando sarà possibile osservare 120 meteore all’ora. Assicuratevi di allontanarvi dalle luci della città, guardate verso sud e ricordatevi di indossare indumenti pesanti per assistere ad uno degli spettacoli più belli sulla Terra.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...