Eruzione nel sud del Giappone: si risveglia il vulcano Shindake, emessa allerta [GALLERY]

Importante eruzione sul vulcano Shindake sull’isola di Kuchinoerabu, nella prefettura di Kagoshima, nel sud del Giappone: l’Agenzia meteorologica nazionale rende noto che l’evento ha avuto inizio alle 09:20 ora locale (le 01:20 in Italia). E’ stato diramato un allarme, ed è stato chiesto ai visitatori presenti sul territorio di usare le dovute precauzioni e seguire gli aggiornamenti delle autorità locali. Secondo l’Agenzia eruzioni minori si erano verificate sull’isola a partire dallo scorso ottobre.

La zona interessata è scarsamente abitata e secondo l’emittente pubblica NHK non ci sono segnalazioni di lesioni o danni.

Nel 2015, i 140 abitanti dell’isola di allora sono stati tutti evacuati dopo una violenta eruzione che ha prodotto nubi di ceneri che hanno raggiunto i 9mila metri, generando un terremoto vulcanico di 5 minuti.

Il Giappone, con decine di vulcani attivi, si trova sul cosiddetto “Anello di fuoco” del Pacifico, dove si verificano gran parte dei terremoti e delle eruzioni vulcaniche nel mondo.

Valuta questo articolo

Rating: 3.3/5. From 3 votes.
Please wait...