Vulcano Kilauea: spettacolari immagini delle eruzioni viste dallo spazio [GALLERY]

  • eruzione vulcano kilauea hawaii
    NASA
  • eruzione vulcano kilauea hawaii
    ESA
  • eruzione vulcano kilauea hawaii
    ESA
/
MeteoWeb

Una nuova spettacolare immagine dallo spazio mostra l’entità delle eruzioni in corso lungo la zona di faglia orientale del vulcano Kilauea, sulla Grande Isola delle Hawaii.

Le eruzioni sono cominciate il 3 maggio e da allora non si sono più fermate. I geologi affermano che è difficile prevedere una conclusione dell’attività vulcanica, che finora non ha mostrato alcun segno in questa direzione. Anzi, le eruzioni si sono intensificate negli ultimi giorni, distruggendo ancora più abitazioni e ricoprendo le strade di lava. Il bilancio delle strutture distrutte sale a 82 e i residenti evacuati sono almeno 2.000.

Il satellite Operational Land Imager della NASA ha scattato una nuova immagine delle eruzioni dalla linea di fratture lunga oltre 3 km. L’immagine mostra i flussi di lava che raggiungono l’oceano. In un nuovo comunicato stampa, gli scienziati della NASA hanno spiegato che il magma nell’area potrebbe continuare ad emergere da nuove fessure o anche da quelle più antiche, oppure concentrarsi in un condotto centrale. “Non si sa se questa sia una nuova fase per il Kilauea o se sia solo una breve intensificazione”, afferma Patrick Whelley, geologo planetario del Goddard Space Flight Center della NASA.

Nel frattempo, un altro satellite ha catturato un altro tipo di immagine, che mostra chiaramente una linea rossa e arancio di lava attraversare il distretto di Puna e terminare la sua corsa nell’oceano. Questa immagine proviene dal satellite Sentinel 2 dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Condividi