Come festeggiare San Valentino 2018 nei Castelli del Cuore

/
MeteoWeb

Vuoi emozionare la persona che ami e regalarle una esperienza outdoor da vivere insieme che non dimenticherà mai? Quest’anno festeggia San Valentino in modo diverso: trascorri un weekend nei Castelli del Ducato, visitando mano nella mano rocche, fortezze, manieri dall’Appennino alle corti di pianura lungo il Grande Fiume Po. I paesaggi e la natura delle valli dove svettano i Castelli sono bellissimi. I borghi storici, le piccole città d’arte e cultura sono bomboniere d’arte. Oltre al tour classico, si potrà dormire in alcuni Castelli del Ducato o negli Alloggi di Charme tra Antiche Mura del circuito che offrono proposte da sogno per coppie.

Festa degli Innamorati in rocche e manieri da fiaba tra i Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, destinazione Emilia e destinazione Lunigiana: il circuito quest’anno innova il format – aggiungendo alle romantiche cene, opzioni lounge bar, centro massaggi, pernottamenti nelle suites delle torri – in alcuni casi triplicando o quadruplicando le opportunità di scelta della tipologia di evento proprio per soddisfare davvero tutti i gusti.

Ci sono, poi, le classiche visite guidate nei saloni affrescati o lungo i camminamenti di ronda by night ed i percorsi con animazioni che rievocano storie di amanti, baci celebri, passioni indimenticabili. Ci sono gli aperitivi per le coppie più giovani con degustazioni di vini particolari dove, in alcuni casi, il 14 febbraio ti regalano un coupon con una offerta speciale, una facility, per chi si sposa nel 2018 in castello.

Ecco le prime proposte tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

SAN VALENTINO 2018: CENA ITINERANTE IN CASTELLO CON ANIMAZIONE PER ISPIRARE I VOSTRI SENSI

Alle coppie che sceglieranno di trascorrere San Valentino con noi verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2018

Sabato 10 febbraio, ore 20.30

L’amore è fatto di incontri. L’amore è un cammino insieme. L’amore è sempre in circolo. E voi siete stanchi delle solite cene per due? Volete stupire il vostro partner regalandogli una Cena Itinerante con animazione per ispirare i vostri sensi?

La Rocca Sanvitale di Fontanellato vi propone sabato 10 febbraio 2018 alle ore 20.30 una romantica cena itineranteconsapevoli che l’ingrediente magico, quel sesto senso, quel quid in più sia proprio custodito all’interno di ognuno di voi, unici, irripetibili, innamorati.

E’ un San Valentino speciale e davvero magico che desidera rendere la vostra mente partecipe di una esperienza dove le coppie di partecipanti, ma anche gli amici che verranno in gruppetti o le famiglie, faranno un suggestivo percorso, di sala in sala all’interno del castello ancora interamente arredato.

Alle coppie che sceglieranno di trascorrere San Valentino con noi verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2018 in Rocca.

La prenotazione è obbligatoria.

Prezzo pieno: 38 Euro. Bambini dai 6 ai 10 anni 25 Euro; Ragazzi da 11 anni a 18 anni 35 Euro.

Parcheggi più vicini: all’ingresso del borgo e dietro alla Rocca.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)

SAN VALENTINO AL CASTELLO INCANTATO

Cena romantica e visita guidata del Castello a lume di candela alla scoperta delle storie d’amore dell’antico Maniero

Sabato 10 febbraio e mercoledì 14 febbraio, ore 20.00

Particolari giochi di luce e tenui note musicali daranno vita e voce agli affreschi, per una notte magica…

In occasione della festa degli innamorati, nel magico borgo sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino accoglierà i suoi ospiti per una cena romantica ed esclusiva, accompagnata da una speciale visita del Castello illuminato da miriadi di candele, tra giochi di luce e tenui note musicali che daranno vita agli antichi affreschi.

Tra il chiaro di luna e le stelle, il romantico luccichio delle fiamme e rami di edera, sarà possibile prendere posto nei saloni del Castello, nell’atmosfera incantata dei tempi lontani, tra antichi camini, affreschi e decorazioni seicentesche, e assaporare un menu raffinato con i profumi del territorio. Prima della cena, una suggestiva visita a lume di candela porterà gli ospiti alla scoperta del Castello più antico della Provincia e delle storie d’amore raccontate dagli affreschi, sotto lo sguardo di teneri putti o dispettosi fauni ritratti sulle mura, che prenderanno vita tra magici giochi di luce e tenui note musicali.  Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica e illuminato dalle stelle…

Il programma della serata, tutta a lume di candela, inizia alle 20.00 con la visita del Castello e prosegue alle ore 20.40 con l’aperitivo e a seguire la cena.

Prenotazione obbligatoria

Costo della manifestazione a persona: 95 euro

Con una notte nell’esclusiva Suite nella Torre del Castello con prima colazione nella Suite:  390 euro per due persone

Parcheggi più vicini: all’ingresso del borgo

Pontremoli (MS)
SAN VALENTINO E CARNEVALE TOURDAY: TOUR ENOGASTRONOMICO ALLA SCOPERTA DEI PRODOTTI TIPICI DI PONTREMOLI

Il tour enogastronomico più divertente d’Italia torna nell’edizione di Carnevale. Dodici tappe alla scoperta dei prodotti tipici di Pontremoli, tra testaroli, torta d’erbi e Amor, per trascorrere una giornata tra gusto e competizione.

Sabato 10 e domenica 11 febbraio tutto il giorno

Tour enogastronomico alla scoperta dei prodotti tipici che hanno fatto la storia di Pontremoli. con protagonisti ristoranti ed attività storiche del Comune di Pontremoli. Dodici tappe alla scoperta dei prodotti tipici di Pontremoli, tra testaroli, torta d’erbi e Amor, per trascorrere una giornata tra gusto e competizione. Ghiotti premi per chi termina le dodici tappe, ma anche per chi, ormai soddisfatto, non riesce a completare il tour. Una giornata che rappresenta anche l’occasione per scoprire le bellezze e le eccellenze del Comune di Pontremoli. La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo. Costo della manifestazione: variabile a seconda delle tappe effettuate.

Parcheggi Vicini: Parcheggio Dosi Delfini/Chiosi – Parcheggio della Stazione

Consigliate durante la giornata la visita al Castello del Piagnaro e su prenotazione a Villa Dosi Delfini ai Chiosi a Pontremoli.

Villa Dosi Delfini – Pontremoli (MS)

ASPETTANDO SAN VALENTINO A VILLA DOSI DELFINI: VISITA GUIDATA STRAORDINARIA

Villa Dosi è un viaggio nel tempo e nella storia: un itinerario mozzafiato tra affreschi, statue in marmo, ricchi arredi appartenenti a varie epoche e stili, quadri di grandi pittori.

Sabato 10 febbraio 2018, ore 16,00

Visite guidate straordinarie alla scoperta di Villa Dosi Delfini, il capolavoro del Barocco a Pontremoli (durata un’ora circa). Ritrovo alla Villa in località i Chiosi – Pontremoli (MS).

Parcheggio libero in Via del Seminario (10 minuti a piedi dalla Villa Dosi).

Avrete l’occasione di scoprire e conoscere questa perla del Barocco Pontremolese, a lungo inaccessibile, che apre finalmente le sue porte ai visitatori.

La visita a Villa Dosi è un viaggio nel tempo e nella storia, ma anche un itinerario mozzafiato tra affreschi, statue in marmo, ricchi arredi appartenenti a varie epoche e stili, quadri di grandi pittori. Un patrimonio culturale e artistico di immenso valore, che racconta il gusto e la volontà di affermazione di una delle più importanti famiglie nella storia di Pontremoli.

Percorrendo il suggestivo viale dei Chiosi, a pochi passi dal centro storico di Pontremoli, non vi scorderete mai il momento in cui, alzando lo sguardo vi apparirà, imponente e magnifica, la Villa Dosi. Considerata il capolavoro del barocco pontremolese, la Villa è ancora oggi la secolare rappresentante della storia di una famiglia: della sua importanza storica e sociale, ma soprattutto delle alterne fortune che hanno coinvolto i suoi membri negli ultimi quattro secoli.

Lungo il nostro itinerario potremo ammirare anzitutto il rigore perfetto e simmetrico dell’esterno. Quindi l’esuberanza, lo sfarzo delle decorazioni interne, che evocano la meraviglia e il sublime, vera cifra della sensibilità barocca. Per finire, gli splendidi giardini pensili incorniciati da un ampio vigneto terrazzato. La villa fu realizzata dalla la famiglia Dosi, ricchi mercanti divenuti poi marchesi, a cavallo dell’anno 1700; decorata da artisti del calibro di Francesco Natali e Alessandro Gherardini, dopo un lungo restauro ha ritrovato l’antico splendore alla fine del secolo scorso. Dopo oltre tre secoli di storia questo impressionante scrigno di tesori apre oggi le sue porte al pubblico, grazie alle nostre visite guidate.

Costo visita guidata 8 euro adulti, 5 euro bambini (6-12 anni ).

Per tutte le visite e tour è necessaria la prenotazione entro 72 ore prima della data, i posti sono limitati! (Non saranno ammessi partecipanti non iscritti).

Castello di Gropparello (PC)

CASTELLO IN AMORE

Un lunghissimo San Valentino per tutti i Gusti!

Da domenica 11 febbraio a mercoledì 14 febbraio

Un lunghissimo San Valentino con un programma pieno di iniziative romantiche!

Sabato 11 Visita alle 18:30 al Castello orientata al tema dell’Amore nell’età medievale e apertura del Lounge Bar con degustazione di bollicine e Menù light

Domenica 12 e lunedì 13 ore 11:30 visita al castello e pranzo alla Taverna medievale

Mercoledì 14 febbraio – Chateu en Amour – Cena con spettacolo di burlesque e Danze

Sedotti dal Burlesque con lo spettacolo di Betti Rose

Cena di Gala con musica e spettacolo di Burlesque con Betty Rose a fine serata danze e visita notturna al castello per chi lo desidera

Una romantica cena dall’atmosfera briosa e un po’ retrò sedotti dal burlesque

La cena sarà apparecchiata nella Loggia dei Leoni con vista sulle torri del Castello di Gropparello, con atmosfera soffusa a lume di candela, con qualche nota di rosso e leggiadre piume  …

Per lasciarsi coinvolgere, in un’atmosfera piena di attese dal futuro, con un tuffo nel passato …

per ritrovarsi sempre più innamorati sull’eterna altalena dell’amore…!

PROGRAMMA

ore 19.00 Visita Guidata con Aperitivo al Castello, € 15 a persona

ore 20.30 Cena di Gala con spettacolo di Burlesque, € 60 a persona

La cena di Gala sarà nel Salone delle feste “Loggia dei leoni” nella Masseria situata nel parco del Castello di Gropparello,

Prenotazione Obbligatoria  

Costo della manifestazione a persona: € 19,50

Costo per bambini (da 3 – 12 a anni d’età inclusi): € 16,00

Parcheggi più vicini: parcheggio del Castello in Via Roma

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

SAN VALENTINO 2018 VISITA ESCLUSIVA PER COPPIE: 15 MINUTI DA SOLI NELLA SALETTA DEL PARMIGIANINO

Volete un momento tutto vostro, in uno straordinario luogo d’arte?

Domenica 11, Martedì 14 febbraio e Domenica 18 febbraio 2018 dalle ore 18

Volete visitare un Affresco, la Saletta del Parmigianino, capolavoro del manierismo italiano, voi due soli in coppia per quindici minuti esclusivi? Volete un momento tutto vostro, in uno straordinario luogo d’arte? Si può fare (con prenotazione obbligatoria) Martedì 14 febbraio (con flute di San Valentino) e Domenica 18 febbraio 2018 dalle 18 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Si tratta di una proposta ideata per chi cerca qualcosa di unico e particolare, per per gli innamorati dell’arte. Alle coppie che sceglieranno di trascorrere San Valentino con noi verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2018 in Rocca.

La prenotazione è obbligatoria.

Costo: 18 Euro.

Parcheggi più vicini: all’ingresso del borgo e dietro alla Rocca.  

Castello di Contignaco (PR)

SAN VALENTINO AL CASTELLO DEGLI ALDIGHIERI

Apertura speciale del Castello di Contignaco per le coppie di innamorati di tutte le età coronata da un romantico brindisi

Domenica 11 e Domenica 18 febbraio alle ore 16.30

Dopo il successo dello scorso anno, in occasione della festa di San Valentino, il Castello di Contignaco torna a proporre un’apertura speciale per le coppie di innamorati di tutte le età, dai fidanzati più giovani agli sposi più anziani.

Per le coppie che volessero celebrare la loro unione con un inedito connubio di Amore e Cultura, il Castello propone un’esclusiva visita guidata, con spiegazione della storia del maniero e apertura di alcune delle sue sale più nobili, coronata da un romantico brindisi tra le mura degli Aldighieri, con calici riempiti dagli intriganti sapori dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Castello di Contignaco.

Per l’occasione, saranno offerti alle coppie il Bianco del Conte, vino bianco spumante ottenuto da uve Pinot, e il Rosso Durante, vino rosso anch’esso spumante, ottenuto da uve Merlot, entrambi prodotti nelle cantine del Castello tramite metodi di produzione rispettosi del gusto antico della natura e della tradizione locale.

Costo: € 20.00 a coppia, comprensivi di visita guidata e brindisi. Prenotazione obbligatoria.

Parcheggi vicini

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)

SAN VALENTINO AL CASTELLO INCANTATO

Cena romantica e visita guidata del Castello a lume di candela alla scoperta delle storie d’amore dell’antico Maniero.

Mercoledì 14 febbraio, ore 20.00

Particolari giochi di luce e tenui note musicali daranno vita e voce agli affreschi, per una notte magica…

In occasione della festa degli innamorati, nel magico borgo sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino accoglierà i suoi ospiti per una cena romantica ed esclusiva, accompagnata da una speciale visita del Castello illuminato da miriadi di candele, tra giochi di luce e tenui note musicali che daranno vita agli antichi affreschi.

Tra il chiaro di luna e le stelle, il romantico luccichio delle fiamme e rami di edera, sarà possibile prendere posto nei saloni del Castello, nell’atmosfera incantata dei tempi lontani, tra antichi camini, affreschi e decorazioni seicentesche, e assaporare un menu raffinato con i profumi del territorio. Prima della cena, una suggestiva visita a lume di candela porterà gli ospiti alla scoperta del Castello più antico della Provincia e delle storie d’amore raccontate dagli affreschi, sotto lo sguardo di teneri putti o dispettosi fauni ritratti sulle mura, che prenderanno vita tra magici giochi di luce e tenui note musicali.  Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica e illuminato dalle stelle…

Il programma della serata, tutta a lume di candela, inizia alle 20.00 con la visita del Castello e prosegue alle ore 20.40 con l’aperitivo e a seguire la cena.

Prenotazione obbligatoria

Costo della manifestazione a persona: 95 euro

Con una notte nell’esclusiva Suite nella Torre del Castello con prima colazione nella Suite:  390 euro per due persone

Parcheggi più vicini: all’ingresso del borgo

Reggia di Colorno (PR)

D’ARTE E D’AMORE ALLA REGGIA DI COLORNO

A San Valentino niente è più dolce dell’Arte

mercoledì 14 febbraio 2018

Reggia di Colorno, ore 18.00

Festeggia il tuo San Valentino alla Reggia di Colorno. Il Palazzo, sempre luogo di delizie, dove storie di amori tra duchi, dame e cavalieri si intrecciano nella storia dei Farnese e dei Borbone e sopravvivono nei secoli, rende omaggio alla Festa degli Innamorati per eccellenza.

Una romantica serata con visita agli Appartamenti Ducali e aperitivo nella suggestiva cornice della Sala del Trono.

Dress code: qualcosa di rosso

La manifestazione si svolge anche in caso di mal tempo

L’iniziativa si terrà al raggiungimento di minimo 10 coppie

Costo della manifestazione: a coppia € 15,00

Castello di Rivalta (PC)

SAN VALENTINO 2018 AL CASTELLO DI RIVALTA

Per un San Valentino da sogno, dallo stile unico, raffinato in una location di charme in un borgo medievale autentico, visita guidata e cena romantica

Mercoledì 14 febbraio a partire dalle ore 19.00

Per un San Valentino da sogno, dallo stile unico e raffinato in una location di charme, con un borgo medievale autentico, proponiamo il seguente programma:

ore 19:00 visita guidata al Castello,

ore 20:30 cena romantica a lume di candela con menù fisso

a scelta tra “antica Locanda del Falco” oppure ” La Rocchetta” oppure Bistrot presso di Rivalta.

Possibilità di integrare con pernottamento presso hotel Residenza Torre di San Martino, con aperitivo presso Bar “Caffè di Rivalta” oppure con trattamenti e massaggi presso il centro benessere di Residenza Torre di San Martino.

Prenotazione obbligatoria

Costo della manifestazione a persona:

a partire da 18,00 euro a testa

Parcheggi più vicini: gratuiti a 200 mt

Castello di Gropparello (PC)

IL CASTELLO, TEATRO PERFETTO PER GIOCHI D’AMORE

Il Castello come scenario spettacolare dei Giochi d’Amore, dall’Amor Cortese all’Amore Romantico. Scorci incantevoli, cieli stellati, un castello a disposizioneLa Principessa scivola via leggera nei suoi sogni di sala in sala  immaginando sguardi furtivi d’amore…..

Programma del 14 febbraio dalle ore 19:30

Visita Speciale al Castello di Gropparello sulla Passione fra Amanti e l’Amore Romantico , con possibilità di fotografarsi in angoli suggestivi con “la propria metà”!

La visita parte dalla Masseria del castello ed in fase di prenotazione verrà dato a ciascuno il proprio orario di ingresso. Il castello sarà preparato per l’incontro di Due  Innamorati e tutto ruoterà intorno alle Emozioni che l’Amore da sempre suscita, mettendo al centro la Donna, i suoi sogni e la sua capacità immaginifica.  Sarà visitabile anche la camera della Principessa, luogo protetto per sognare  il suo Primo Amore Segreto!

La Taverna del Castello sarà preparata per una serata téte a téte ed un Menù Romantico!

San Valentino 2018 – Menù Cena romantica a lume di candela

La Sala per il Men Testa a testa

Visita notturna al Castello € 15,00 a ps

Cena Téte a Téte a lume di candela € 60,00 a ps, aperitivo, antipasto, primo, secondo e dessert, vini inclusi

Dal 15 Febbraio il Castello di Gropparello proporrà delle visite guidate  al castello sul tema dell’Amore:  dall’Amor Cortese all’Amore romantico, osservando tutti gli aspetti della vita cortese, della letteratura, della musica e dell’architettura che attraverso determinate scenografie architettoniche creava scorci per esaltare la fantasia sul tema dell’amore

Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC)
UN BACIO SULLE NUVOLE…A CASTELL’ARQUATO

Visita a lume di candela alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato e aperitivo presso l’Enoteca Comunale

Mercoledì 14 febbraio, ore 17.00

Il borgo degli innamorati festeggia il giorno più romantico dell’anno. Belle strade rurali che si snodano tra le colline e proseguono verso i monti, ed ecco il profilo di torri,campanili, merli, che rendono Castell’Arquato un borgo suggestivo e spettacolare. Fuori,la natura mescola i suoi colori con vecchi tufi e laterizi. Dentro,stretti vicoli, voltoni e rampe creano il piccolo spazio segreto di un paese costruito su un terrazzo di conchiglie fossili, in cui è bello perdersi abbracciati alla persona del cuore.

L’appuntamento con la guida è nel Palazzo del Podestà, in Piazza del Municipio, alle ore 17.00. La visita guidata della Rocca avverrà a lume di candela, tra le stanze e i gradini della torre fino ad arrivare al culmine, il terrazzo panoramico da cui godere di una splendida vista sul borgo e la campagna. Qui sarà possibile farsi scattare una foto ricordo e lanciare una lanterna volante (fino ad esaurimento scorte). A seguire, un aperitivo in Enoteca Comunale, ubicata all’interno dell’antico Palazzo del Podestà, per riscaldare i cuori e rifocillare le membra con i vini della vallata e gli ottimi salumi piacentini.

Costo: € 15,00 a persona
Prenotazione obbligatoria

Parcheggi più vicini: parcheggio 3 e 4 in via Pontenuovo

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

SAN VALENTINO 2018: UN AMORE DI FANTASMA

Al termine della visita guidata in Rocca Sanvitale a tema verrà offerto ai partecipanti un aperitivo.

Sabato 17 febbraio alle ore 17.30

Suggestiva visita guidata itinerante alla ricerca del fantasma del maniero e alla scoperta della bellissima Storia d’amore tra la figlia di maria Luigia d’Austria Albertina e il Conte Luigi Sanvitale.

Chi era Maria Costanza Sanvitale e perchè fa parlare di se stessa?

Chi erano i suoi genitori e quanto si sono amati? Sicuramente, quello tra Albertina e Luigi è stato un matrimonio felice.

Al termine della visita guidata a tema verrà offerto ai partecipanti un aperitivo.

Alle coppie che sceglieranno di trascorrere San Valentino con noi verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2018 in Rocca.

La prenotazione è obbligatoria.

Costo: 18 Euro. Costo ridotto 10 Euro per bambini e ragazzi fino a 18 anni.

Parcheggi più vicini: all’ingresso del borgo e dietro alla Rocca.  

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

SAN VALENTINO 2018 VISITA ESCLUSIVA PER COPPIE: 15 MINUTI DA SOLI NELLA SALETTA DEL PARMIGIANINO

Un momento tutto vostro, in uno straordinario luogo d’arte! Con con flute finale di San Valentino in Castello

Domenica 18 febbraio dalle ore 18

Volete visitare un Affresco, la Saletta del Parmigianino, capolavoro del manierismo italiano, voi due soltanto in coppia per quindici minuti esclusivi? Volete un momento tutto vostro, in uno straordinario luogo d’arte? Si può fare (con prenotazione obbligatoria) Domenica 18 febbraio 2018 dalle 18 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Si tratta di una proposta ideata per chi cerca qualcosa di unico e particolare, per per gli innamorati dell’arte.

Alle coppie che sceglieranno di trascorrere San Valentino con noi verrà regalato un coupon che consente lo sconto del 10% per i Servizi Wedding 2018 in Rocca.

La prenotazione è obbligatoria.

Costo: 18 Euro.

Parcheggi più vicini: all’ingresso del borgo e dietro alla Rocca.  

Rocca di Sala Baganza (PR)

SAN VALENTINO 2018 – CIRAN DE BERGERAC – LA BOCCA DELLA VERITA’ DELL’AMORE

Commedia sperimentale in quattro quadri tradotta in idioma emiliano ispirata all’opera Cyrano de Bergerac di E. Rostand.

domenica 18 febbraio, ore 16 e ore 18.30

Lo spettacolo, partendo da un classico teatrale senza tempo, propone una sperimentazione sul linguaggio dialettale, restituendo vitalità, forma poetica e decoro scenico ad un patrimonio dalle potenzialità ancora inesplorate. Questa la scommessa: il dialetto come lingua viva, spregiudicata, che non insegna, ma apprende, si arricchisce, si contamina di nuove espressioni, provenienti da altre realtà linguistiche, in una parola si reinventa.

Il testo racconta la vicenda del cadetto Cyrano che, follemente innamorato di sua cugina Rossana, che invece è innamorata del bel Cristiano, compie un gesto di estrema abnegazione: aiuta il suo rivale a conquistare la donna amata da entrambi, prestandogli il suo ingegno poetico. Questa scelta non sarà priva di conseguenze per il bizzarro triangolo amoroso: scegliendo di dare la propria voce al corpo di un altro uomo, Cyrano si rivela il più sventurato e prolifico parlatore d’amore della storia di tutti i tempi.

Prenotazione obbligatoria.

Costo della manifestazione a persona: 12 €

Costo per ragazzi (da 8 a 12 anni d’età inclusi): 8€

Costo per bambini (fino ai 7 anni d’età inclusi): gratuito

Parcheggi più vicini: Piazza Gramsci, Parcheggio in Via Figlie della Croce.

Castello di Contignaco (PR)

SAN VALENTINO AL CASTELLO DEGLI ALDIGHIERI

Apertura speciale del Castello di Contignaco per le coppie di innamorati di tutte le età coronata da un romantico brindisi

Domenica 18 febbraio alle ore 16.30

Dopo il successo dello scorso anno, in occasione della festa di San Valentino, il Castello di Contignaco torna a proporre un’apertura speciale per le coppie di innamorati di tutte le età, dai fidanzati più giovani agli sposi più anziani.

Per le coppie che volessero celebrare la loro unione con un inedito connubio di Amore e Cultura, il Castello propone un’esclusiva visita guidata, con spiegazione della storia del maniero e apertura di alcune delle sue sale più nobili, coronata da un romantico brindisi tra le mura degli Aldighieri, con calici riempiti dagli intriganti sapori dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Castello di Contignaco.

Per l’occasione, saranno offerti alle coppie il Bianco del Conte, vino bianco spumante ottenuto da uve Pinot, e il Rosso Durante, vino rosso anch’esso spumante, ottenuto da uve Merlot, entrambi prodotti nelle cantine del Castello tramite metodi di produzione rispettosi del gusto antico della natura e della tradizione locale.

Costo: € 20.00 a coppia, comprensivi di visita guidata e brindisi. Prenotazione obbligatoria.

Il motivo in più per visitare i Castelli del Ducato a San Valentino

Se vi amate e siete pronti a convolare a nozze, San Valentino è anche la ricorrenza perfetta per andare a caccia (d’amore) in un castello e visitarli tutti alla ricerca della giusta location in cui celebrare il vostro matrimonio.

San Valentino: fare l’amore in un vero Castello Italiano, nel weekend degli Innamorati? In alcuni magici Castelli del Ducato di Parma e Piacenza si può: ad esempio nei nuovi Alloggi tra Antiche Mura ricavati: nel Mastio del Castello di San Pietro in Cerro (PC) dove leggenda vuole si aggiri la presenza eterea di Agata, nella Torre del Barbagianni nel Castello di Gropparello (PC) regno di Rosània la dama della rosa nascente, all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) dove aleggia il fantasma di Fuméra, nel Castello di Agazzano (PC) dove si narra ci sia lo spettro del famoso Buso, e ancora a Rocca d’Olgisio (PC), nel Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) con vista splendida sulle bellissime colline di Salsomaggiore Terme, nel Castello Malaspina di Gambaro a Ferriere (PC), nel Castello di Compiano (PR), nell’Antico Borgo di Tabiano Castello (PR) con vista spettacolare sulle bellissime colline di Salsomaggiore Terme, al Relais Fontevivo (PR) adiacente all’Abbazia Cistercense, a Palazzo Dalla Rosa Prati in centro storico a Parma, unico per la vista sul Duomo ed il Battistero, nel Castello di Felino (PR), a Residenza Torre San Martino nel borgo di Rivalta (PC) celebre per i letti a baldacchino, alla Locanda del Re Guerriero (PC) circondata da un parco di 20.000 metri quadrati, nella nuovissima Suite Eleonora Rangoni al Castello di Agazzano PC). Sono luoghi dove l’atmosfera, gli arredi d’epoca, la cornice storica vi trasportano in notti incantate d’altri tempi.

Si può cogliere l’opportunità di festeggiare San Valentino visitando anche gli altri Castelli del Ducato aperti al pubblico per visite guidate

Condividi