In Friuli Venezia Giulia, nella maestosa Grotta del Gigante [GALLERY]

/
MeteoWeb

La Grotta del Gigante è una cavità di origine carsica, situata sull’altopiano del Carso, a pochi chilometri da Trieste, in Friuli Venezia Giulia, e dal confine con la Slovenia. Essa vanta la sala naturale più grande al mondo: un singolo vano alto 98,5 m, lungo 167,6 m e largo 76.3 m. La cavità, nel complesso, misura un volume di ben 366.000 metri cubi… non a caso, nel 1995, è stata inserita tra i Guinness dei Primati.

GROTTA GIGANTEL’accesso alla grotta si trova all’interno della moderna struttura del Centro Accoglienza Visitatori che ospita anche il Museo speleologico, sale adibite all’allestimento di mostre a tema naturalistico e storico, spazi per attività didattiche scolastiche. Tramite sicure scalinate, oltretutto ben illuminate, i visitatori raggiungono, attraverso una galleria naturale, una profondità di 101 metri sotto la superficie.

Il percorso è reso ancora più affascinante dalle imponenti concrezioni (la più celebre è la Colonna Ruggero, alta 12 metri) e dai suggestivi colori (toni bianchi e grigi dovuti alla calcite e ampie sfumature rossastre generate da ossidi di ferro). La cavità, frutto dell’antica opera di fiumi sotterranei, ormai scomparsi, è stata aperta al pubblico nel 108 ed è una meta ideale per famiglie, scuole e tutti coloro che vogliono imparare e divertirsi, visitando un ambiente insolito e affascinante.

Condividi