Funnycross: quando i passaggi pedonali diventano opere d’arte [FOTO]

L’artista bulgaro Christo Guelov, col suo progetto Funnycross, trasforma 13 passaggi pedonali in una galleria d’arte a cielo aperto grazie alla sua street art. Ecco cosa si nasconde dietro ai suoi lavori

A Madrid, nel comune di Torrelodones, l’artista bulgaro Christo Guelov si è lanciato in una sfida davvero accattivante. Col suo progetto Funnycross, infatti, dà vita a disegni geometrici, zig zag, linee sinuose,  cerchi dalle tinte vibranti.

Sfidando il grigiore dell’asfalto con tonalità vivaci, in grado di modernizzare la segnaletica urbana, Guelov ha trasformato 13 passaggi pedonali in una galleria d’arte a cielo aperto, concentrando il suo intervento davanti le tre scuole di San Ignatio, Lourdes e Los Angeles e di fronte la Casa della Cultura, creando “Diagonali I”, “Diagonali II”; “Onde” e “Tappeto”.

Grazie alla sua street art, tutta da ammirare, rende più visibili le strisce pedonali cittadine, basando i suoi lavori sulla metafora del creare un ponte tra due sponde e il suo intento va ben oltre il semplice abbellimento estetico degli spazi urbani. Davvero encomiabile è la sua volontà di comunicare a pedoni e automobilisti l’importanza della sicurezza stradale.