Giappone: potente eruzione esplosiva del vulcano Shinmoedake [FOTO e VIDEO]

Il vulcano Shinmoedake (Giappone) ha generato una potente eruzione esplosiva: una colonna di fumo e ceneri ha raggiunto i 2.100 metri

In Giappone il vulcano Shinmoedake ha generato oggi una potente eruzione esplosiva: lo riferisce l’agenzia di stampa Kyodo. Una colonna di fumo e ceneri ha superato i 2 km d’altezza.

Secondo quanto reso noto dal servizio meteorologico della provincia di Miyazaki, si tratta della prima eruzione esplosiva di questo genere dal 2011.

Lo Shinmoedake, alto 1.420 metri, è uno dei coni vulcanici del complesso del Kirishima-yama.

L’Agenzia meteorologica nazionale nipponica ha deciso di assegnare un livello di allerta di 3 su una scala massima di 5, e ha avvisato i residenti del rischio della caduta di lapilli e rocce vulcaniche su un’area di 3 chilometri dal cratere, oltre alla coltre di cenere e le vibrazioni del suolo che potrebbero arrecare danni alle finestre.

Il Giappone è uno dei luoghi vulcanici più attivi del pianeta. Lungo l’arcipelago sono presenti circa 200 vulcani, e di questi almeno 50 sono in continua attività, e tenuti sotto costante monitoraggio.