Giappone, tre anni fa la nascita di una nuova isola vulcanica [GALLERY]

/
MeteoWeb

Sono passati tre anni dalla nascita di una nuova isola vulcanica al largo del Giappone. Il 20 novembre del 2013, a poca distanza dall’isola di Nishimo-Shima, considerata una delle più giovani del mondo (nacque nel 1973 in seguito ad un’eruzione sottomarina), una nuova eruzione generava una nuova isola. L’isola crebbe giorni dopo giorno di dimensioni: a dieci giorni dalla sua emersione al di sopra del livello del mare mostrava già un’estensione di 56.000 metri quadrati. L’eruzione andò avanti per mesi, fino al dicembre 2014, quando la nuova isola raggiunse le dimensioni massime (circa 2,3 chilometri quadrati) e un’altezza di 110 metri nel punto più alto del cono vulcanico.

Nel 2015 l’attività vulcanica è diminuita e l’isola ha iniziato ad essere erosa dal mare, anche se l’attività non sembra essere terminata.

Il Giappone si trova in un’area tettonicamente molto attiva, sulla cosiddetta “cintura di fuoco”. Lungo questo anello, che “circonda” tutta l’area del Pacifico dal Giappone alle Ande, oltre a concentrarsi la maggior parte dei forti terremoti del mondo – proprio ieri un fortissimo terremoto ha sconvolto nuovamente il Giappone – si trovano centinaia di apparati vulcanici.

Condividi