Gli incendi devastano la California, scenari apocalittici: le fiamme raggiungono Los Angeles, 150mila evacuati [GALLERY]

Il sud della California è devastato dagli Incendi in California, nuova catastrofe: il fuoco raggiunge Los Angeles, 150.000 evacuati. Le incredibili immagini delle fiamme viste dallo Spazio

Il sud della California è devastato dagli incendi e le fiamme hanno ormai raggiunto Los Angeles: il sindaco Eric Garcetti ha ordinato l’evacuazione di circa 150 mila residenti. In poche ore il numero dei roghi è salito a cinque e fiamme sono alimentate da forti venti.

I residenti della contea di Ventura, poco distante da Los Angeles, hanno descritto scenari apocalittici: “Mi sono seduta con di fronte a me il fuoco – ha dichiarato una donna al Los Angeles Times – è stato come vedere bruciare Roma. Ho pianto. Amo cosi tanto questa città ed è stata travolta dalle fiamme“.

Credit: NASA

Secondo le autorità, l’incendio scoppiato a Ventura (il primo) è fuori controllo, tanto che la colonna di fumo è stata ripresa da un satellite della NASA nello spazio: il satellite Terra ha fotografato i pennacchi di fumo denso che salgono dalle contee di Ventura e Los Angeles. L’immagine, a colori naturali, è stata catturata il 5 dicembre e mostra la grande colonna di fumo che si innalza dall’incendio Thomas, che nella contea di Ventura ha bruciato più di 20.000 ettari in meno di un giorno. Si vedono anche gli incendi Creek e Rye, dai quali salgono pennacchi di fumo più piccoli, che il vento spinge verso il mare.

Le fiamme che stanno divorando parte di Los Angeles hanno raggiunto anche la zona di Bel-Air, dove si trovano le ville più esclusive di molte star dello spettacolo. Sarebbe a rischio anche il centro Getty, dove si trova uno dei due musei Getty della città.

Secondo i meteorologi dell’ufficio di Los Angeles del Servizio Meteo Nazionale la regione si trova nel mezzo delle più forti raffiche di vento di Santa Ana registrate nel 2017, che arrivano fino a 130 km/h. Secondo le previsioni, il vento rimarrà intenso anche nei prossimi giorni ed è stato emesso l’avviso “rosso”, che significa un elevato rischio di incendi, per le contee di Los Angeles e Ventura, fino al 7 dicembre.