Grotta Mangiapane: il borgo incastonato in una grotta [GALLERY]

/
MeteoWeb

Siamo in provincia di Trapani, in località Scurati, nel comune di Custonaci. E’ qui che sorge la Grotta Mangiapane, popolata sin dal Paleolitico Superiore, come attestano numerosi reperti rupestri rinvenuti, denti e ossa animali, graffiti, selci lavorate, ossidiana.

Parliamo della più grande di 9 grotte (Buffa, Crocifisso, Runea, Miceli, Cufuni, della Clava, Maria Santissima e Abisso del Purgatorio), alta 70 metri, profonda 50 e larga 13. Il rifugio preistorico è stato trasformato in micro-borgo nell’800 e abitato fino ai primi anni 50’ dai Mangiapane, famiglia siciliana di agricoltori e pescatori che, proprio in questa cavitù, hanno costruito piccole casette, un forno a legna, una stalla per gli animali, una cappella, con strette viuzze e basole a rendere ancora più incantato lo scenario.

La sua storia recente è fatta di un restauro accurato, conservata esattamente come quando è stata abbandonata. Nella grotta sono stati girati alcuni episodi della serie televisiva “Il commissario Montalbano” e ogni Natale essa, dal 1983, diventa il set di un suggestivo presepe vivente messo in scena tra artigiani, maestranza contafina e artisti provenienti dall’intera Sicilia.

Condividi