I formaggi pecorini affinati in grotta delle Marche premiati a “Golosaria ” [GALLERY]

/
MeteoWeb

Presentati a Golosaria i formaggi pecorini affinati di “Le Affinità Gustative”, un piccolo laboratorio di stagionatura e affinamento di formaggi pecorini e caprini situato nel cuore del centro storico rinascimentale di Mondavio, nelle Marche in provincia di Pesaro-Urbino.

Il laboratorio è costituito da una cantina e un’antica grotta tufacea sotterranea. Qui i formaggi semi-stagionati e lavorati a latte crudo acquistati da un produttore locale di fiducia vengono affinati in produzioni limitate, impiegando foglie, fieni, fiori di origine biologica, riprendendo e sviluppando sapienze e tecniche antiche radicate nel territorio. Il rispetto di questi saperi permette di creare formaggi tradizionali, tutelati dalla Regione Marche con apposite deroghe, riconosciuti prodotti agroalimentari tradizionali (PAT).

Claudia Ridolfi, la giovane e intraprendente titolare, ha ripreso l’attività di famiglia che gestiva un’azienda agricola casearia e si è concentrata sulla parte finale della filiera produttiva, l’affinamento e la stagionatura dei formaggi. Grazie anche alla vicinanza della madre, che le trasmette la sua competenza nel settore caseario, Claudia sta sviluppando pochi ma pregiati formaggi unici, in cui gusto e carattere sono il risultato di accostamenti di sapori e odori che si fondono e confondono all’interno di grandi botti di rovere e orci di terracotta.

Nascono così il CLASSICO, stagionato per 6 mesi, il MAGGENGO affinato con il fieno di maggio appena tagliato e fiori d’acacia che, ricchi di profumi, rilasciano molteplici aromi, il CASECC  affinato in foglie di noce dal gusto deciso e il CRUSCA con le forme interamente ricoperte dalla crusca secondo un antico metodo utilizzato per la conservazione, che si mantiene così morbido e pastoso nonostante la stagionatura.

Il CROSTAVINO lavorato con vino rosso Piceno aromatizzato all’alloro e finocchietto selvatico, ideale per l’aperiitivo, l’IPOGEO affinato con paglia e una particolare erba aromatica locale, segreta, che conferisce al formaggio un sapore unico e infine l’AMPELOS affinato in foglie di vite che rilasciano il profumo di mosto e uva matura e CROSTAPEPE affinato in strutto e pepe in un crescendo di aromi e gusti.

Condividi