Il violento tornado di stamattina a Malta, provocato da un “MCS” in moto retrogrado. Altre FOTO e VIDEO

/
MeteoWeb

A Malta è tornato a splendere il sole dopo il tornado di stamattina, ma rimangono le “cicatrici” del passaggio del fenomeno violento che ha seminato danni e purtroppo anche dei feriti. Fortunatamente non ci sono state vittime

Il violento tornado che stamattina ha colpito Malta provocando gravi danni e anche dei feriti è stato provocato da una particolarissima situazione meteo che ha spinto sin dalle prime ore del mattino un grosso sistema “MCS” in moto retrogrado dal mar Jonio verso il Canale di Sicilia, fino ad attraversare l’Isola dei Cavalieri nel corso della mattinata.

tornado maltaUn giovane “MCS”, meglio noto con il termine di “Multicella temporalesca”, ossia un aggregato di “Celle temporalesche” autonome, ma che presentano stadi di maturità differenti fra loro, ha attraversato le acque del Mediterraneo presentando sempre più le caratteristiche di un “Cluster”. Parliamo di un sistema temporalesco a mesoscala alimentato da una “embeded convection” che ha favorito lo sviluppo, al suo interno, di varie “Cellule temporalesche” autonome, in diversi stadi di maturità fra loro. Dopo essersi sviluppata, nel corso della mattinata, nel mar Jonio, questa “Multicella” s’è spostata per moto retrogrado verso il Canale di Sicilia. Acontatto con le calde acque del Mediterraneo centrale la “Multicella temporalesca”, raccogliendo una discreta quantità di calore latente, si è intensificata trasformandosi in un imponente “Cluster” che ha provocato appunto il tornado di Malta.

Condividi