Meteo, insolito e profondo ciclone estivo nell’Atlantico: porterà venti fino a 120km/h in Francia e Inghilterra [MAPPE]

Un insolito e profondo ciclone estivo si è sviluppato nel Golfo di Biscaglia e porterà forti venti nella Francia nordoccidentale e nell’Inghilterra sudoccidentale stasera: evento insolito
/
MeteoWeb

Un evento alquanto inusuale è atteso nella giornata odierna: un insolito e profondo ciclone estivo si è sviluppato nel Golfo di Biscaglia e porterà forti venti nella Francia nordoccidentale e nell’Inghilterra sudoccidentale stasera. Probabili anche alte onde lungo le aree costiere della Bretagna. Nella gallery scorrevole in alto a corredo dell’articolo, le impressionanti immagini satellitari dell’insolito ciclone. La pressione centrale è di circa 991hPa: probabilmente in mare sta producendo venti di 130-150km/h.

Il modello sull’Europa indica una dorsale sull’area artica mentre una profonda depressione si trova sul Golfo di Biscaglia. Il profondo ciclone associato si sta muovendo verso la Francia nordoccidentale e il sud dell’Inghilterra. Le previsioni del modello AROME indicano un’impressionante struttura delle bande di nuvole/pioggia intorno al nucleo del ciclone. Possibili, dunque, alcune tempeste e quindi piogge torrenziali e forti venti. Le maggiori raffiche di vento, secondo i modelli AROME e ICON-EU, indicano raffiche da forti ad estremamente forti, che localmente potrebbero raggiungere i 100-120km/h.

Il ciclone si dirigerà verso nord-est nel Golfo di Biscaglia, raggiungendo la Bretagna nel nord-ovest della Francia già stasera e poi continuando nel Canale della Manica verso l’Inghilterra meridionale e sudoccidentale nel corso della notte con una graduale tendenza all’indebolimento. I quantitativi totali di pioggia non saranno estremi, ma localmente sono possibili buone quantità di pioggia, fino a 30-60mm, sull’Inghilterra sudoccidentale nel corso della notte.

Condividi