Australia, il lago diventa rosa intenso e lascia a bocca aperta i visitatori: ecco cosa sta succedendo [FOTO]

Il lago di Westgate Park ha acquisito una scioccante colorazione rosa e nonostante si trovi in prossimità di un parco industriale, si tratta di un fenomeno completamente naturale

Il Westgate Park di Melbourne, in Australia, è apparso così surreale tanto da portare gli utenti dei social network a pensare che fosse stato modificato con i vari filtri a disposizione. Il lago di Westgate Park, infatti, ha acquisito una scioccante colorazione rosa. E nonostante il lago si trovi in prossimità di un parco industriale, il fenomeno è completamente naturale.

I visitatori che percorrevano il ponte vicino avranno pensato che lo strano colore del lago fosse dovuto ad uno sversamento di rifiuti. Ma il colore intenso dello specchio d’acqua è innescato da un processo naturale. Il lago di Westgate Park è un lago salato che cambia colore, diventando rosa, solo quando i livelli di sale sono più alti del normale. Ma sono necessari anche altri 3 fattori affinché il lago cambi colore: alte temperature, luce del sole e assenza di pioggia. La combinazione di queste condizioni fa sì che le alghe che crescono nel lago producano un pigmento rosa. Questo pigmento, chiamato beta carotene, è parte del processo di fotosintesi dell’alga. Il risultato è semplicemente strabiliante, come potete vedere nelle foto contenute nella gallery a corredo dell’articolo. Il lago è completamente rosa, un rosa molto intenso e sembra davvero di trovarsi in un cartone animato o in un film di fantascienza.

Ma questa non è la prima volta che il lago di Westgate Park ha mutato il suo aspetto. Il lago è diventato rosa per la prima volta nell’inverno del 2012 e da allora lo ha fatto durante l’estate di ogni anno. Per spiegare perché il lago non si sia trasformato negli anni precedenti, gli esperti fanno riferimento al complesso sistema che lo provoca. Ci sono diversi fattori, oltre a quelli già elencati, come le combinazioni di alghe, le temperature esterne e dell’acqua, la profondità dell’acqua, che devono essere perfetti affinché appaia questa particolare colorazione. Il lago è artificiale ed è stato costruito molti anni fa per riprodurre la salina originale che esisteva nell’area prima che l’industria si prendesse il suo spazio.

Le autorità hanno assicurato che le alghe non sono pericolose per la fauna. Tuttavia, ai visitatori è stato vietato nuotare nelle acque rosa. Il lago ha iniziato a cambiare colore la scorsa settimana e dovrebbe mantenere questo incantevole colore fino all’autunno, che nell’emisfero australe inizia il 21 marzo e termina il 21 giugno. Lo specchio d’acqua solitamente ritorna al suo normale colore quando le condizioni meteo si raffreddano e le precipitazioni aumentano.

Ma non è tutto. L’Australia, infatti, ha molte di queste meraviglie naturali. Nell’estremo nord-ovest dello stato di Victoria, una serie di laghi salati assumono una fantastica sfumatura rosa intenso quando fa molto caldo.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 3 votes.
Please wait...