Previsioni Meteo, attenzione all’inizio della prossima settimana: violenta ondata di maltempo al Sud, ma senza gelo

/
MeteoWeb

Previsioni Meteo – La formazione già da domenica sera di un minimo di bassa pressione posto ad ovest della Sardegna, suscita particolare interesse in quanto la sua evoluzione può interessare nell’arco delle successive 24 ore il Meridione.

Il minimo, nel suo movimento verso Sud , tenderà a portarsi, nella giornata di lunedì, sul canale di Sicilia, tendendo a permanere tra la Sicilia e la Tunisia, fino a martedì.

La posizione del minimo potrà determinare un intenso flusso di corrente al suolo dai quadranti sud-orientali e, con essa, la raccolta di una cospicua massa di aria umida, una volta che il vento viene a contatto con la superficie ancora calda dello Jonio.
Le conseguenze potrebbero manifestarsi sotto forma di precipitazioni assai intense, già da lunedì sera, su gran parte del territorio siciliano. I fenomeni sempre intensi, potrebbero successivamente, già dal martedì, spostarsi sul settore jonico calabrese, fino a coinvolgere tutta l’area jonica del Golfo di Taranto.
Il tutto accompagnato da ventilazione piuttosto sostenuta al suolo da Sud-Est e da mareggiate sulle coste esposte.

Le temperature si manterranno elevate, con nevicate in montagna solo ad alta quota (oltre i 1.500 metri).

Mancano ancora più di 72 ore da questi eventi per cui questo tipo di previsione può essere suscettibile di variazioni, ma vale senz’altro la pena parlarne in quanto i fenomeni, per come previsti dalle informazioni odierne, appaiono alquanto intensi (vedi mappe a corredo dell’articolo, del modello ECMWF).

Condividi