Maltempo al Centro/Sud: piogge, temporali, trombe d’aria e nevicate. E’ l’antipasto del “Burian della Befana” [LIVE]

/
MeteoWeb

Giornata di forte maltempo oggi al Centro/Sud Italia, un piccolo antipasto del “Burian della Befana” seppur con temperature ben più elevate rispetto a quelle che si toccheranno nei prossimi giorni. La neve, infatti, oggi è caduta solo in montagna, mentre su coste e pianure abbiamo avuto piogge, temporali, grandinate e qualche tromba d’aria. Campania e Lazio le Regioni più colpite, con 67mm di pioggia ad Ospedaletto d’Alpinolo, 59mm a Summonte, 52mm a Pietramelara, 47mm a Fondi, 46mm sul Monte Faito, 45mm ad Altavilla Silentina, 41mm a Giffoni Valle Piana, 39mm a Cetara, Campoli del Monte Taburno e Alife, 37mm a Caiazzo, 36mm a Mercato San Severino, 35mm a Mercogliano, 34mm a Monteforte Irpino e sul Monte Partenio, 33mm a Salerno e Montevergine, 31mm a Boscotrecase e Pignataro Maggiore, 30mm a Pico e Torre Orsaia, 28mm a Battipaglia, 27mm a Mondragone e Positano, 26mm a Cassino, Avellino e Vico Equense, 25mm a Ferentino e Lariano, 24mm a Boscoreale e Velletri, 23mm a Frosinone, 20mm a Bosco di Capodimonte, 20mm a Cava de’Tirreni e Alatri, 19mm a Napoli.

Tra Marche e Abruzzo, invece, sono caduti 31mm di pioggia a Macerata, 28mm a Castelfidardo, 25mm ad Avezzano, 20mm a Scoppito, 18mm a L’Aquila, 14mm a Pescara, 11mm a Fermo.

Il litorale romano, in particolare la zona di Fiumicino, e’ stato colpito a meta’ giornata da una forte grandinata, anticipata da un forte tuono, che ha colto di sorpresa un po’ tutti dopo la mattinata soleggiata. Ma a destare ancor piu’ sorpresa e qualche apprensione, in contemporanea, e’ stata la vista di due trombe d’aria marine che fortunatamente sono rimaste a largo, tra Fiumicino, Focene e Fregene, non arrivando sulla costa. Il fenomeno e’ stato pero’ ripreso da molti cittadini e anche da dei surfisti, che hanno pubblicato foto e video sui social network.

Freddo e Maltempo nel Frusinate, con prima neve in quota. Nelle ultime ore le temperature sono scese bruscamente passando da giorni di bel tempo a una condizione di pieno inverno. Nelle localita’ sciistiche la colonnina di mercurio stamattina era vicino allo 0. Dopo un mese di dicembre all’insegna della siccita’, dalla notte scorsa la provincia e’ nella morsa del Maltempo. Nevica nelle localita’ montane del nord della provincia e nella Valcomino, intorno al comune di Settefrati, al confine con l’Abruzzo.

 Una violenta bufera di neve si e’ abbattuta nel pomeriggio di oggi sugli impianti sciistici di Campicatino, nel nord della Ciociara. Nella localita’ di montagna e sul territorio di Guarcino, comune di appartenenza, stanno cadendo abbondanti fiocchi di neve che hanno gia’ superato il mezzo metro di altezza. L’inaspettato quantitativo di coltre bianca e’ stato accolto con grande gioia dai titolari degli impianti che prevedono un week end dell’Epifania da boom di presenza. Meno rosea la situazione a valle dove la pioggia ed il vento hanno causato disagi e una serie di di micro incidenti soprattutto nel cassinate.

La compagnia Alilauro ha sospeso tutti i collegamenti veloci da Ischia e Forio per Napoli e viceversa per le cattive condizioni meteorologiche. Viaggiano regolarmente gli aliscafi della Caremar e i traghetti della Medmar e Caremar.

Nelle prossime ore il maltempo si estenderà al Sud, specialmente nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia dove pioverà per tutta la giornata di domani, Mercoledì 4 Gennaio. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi