E’ una Domenica di Maltempo nella Calabria tirrenica: tornado si abbatte sulla costa di Tropea, paura per migliaia di bagnanti [FOTO e VIDEO]

  • tornado tropea
  • tornado tropea
  • tornado tropea
  • tornado tropea
  • tornado tropea
  • tornado tropea
/
MeteoWeb

Mentre su quasi tutt’Italia splende il sole, e persino nella stessa Calabria c’è bel tempo su tutta la fascia jonica, nel litorale tirrenico calabrese e in modo particolare in quello centro/meridionale tra le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria, è una Domenica di maltempo: un clima che nulla ha a che fare con il calendario che oggi recita 8 luglio. Ma che questa fosse un’estate pazza si era già capito con il forte maltempo di Giugno, quando proprio al Sud e in modo particolare in Calabria ci sono stati 10 giorni di pioggia con accumuli eccezionali che da queste parti solitamente non si verificano neanche in inverno. Vediamo nei fatti di ogni giorno la conferma delle previsioni stagionali per l’estate 2018, che avevano già predetto questo tipo di scenario.

Stamattina un tornado ha colpito il litorale di Tropea, giungendo sulla spiaggia dal mar Tirreno e impaurendo le migliaia di bagnanti che popolano una delle spiagge più belle del Mediterraneo nella rinomata “Perla del Tirreno”.

Il tornado ha raggiunto la costa nel tratto di spiaggia chiamato Passu Cavaleri (Passo del Cavaliere), chiamata così per una leggenda che narra di un cavaliere che, inseguendo una ninfa, cadde dalla cima della rupe col suo cavallo proprio in questo tratto di litorale. E’ una grande spiaggia che parte dal lido “Alex” e termina nella scogliera Sud di Tropea, vicino l’hotel “Rocca Nettuno”. La spiaggia, totalmente sabbiosa, è in parte libera e in parte occupata dagli stabilimenti balneari che offrono diversi servizi. Si può accedere da diversi punti del lungomare e stamattina quando è arrivato il tornado c’erano tantissime persone.

A Tropea come su gran parte della Calabria meridionale tirrenica, stamattina le temperature sono decisamente basse rispetto alle medie del periodo, e il clima è molto ventoso con poche schiarite e il sole oscurato dalle nubi.

Ecco le immagini da Tropea:

Condividi