Maltempo Cipro, piogge torrenziali da 3 giorni: vittime e dispersi a causa delle alluvioni lampo [FOTO]

Piogge torrenziali e grandine colpiscono ininterrottamente Cipro da 3 giorni: molte case, aziende e hotel sono stati allagati e alcune auto sono state trascinate in mare

La polizia del nord di Cipro ha dichiarato che sono stati recuperate i corpi di 3 persone dal letto di due fiumi in località diverse. Si ritiene che siano stati trascinati via dalle alluvioni lampo. L’agenzia di stampa turco-cipriota TAK ha citato la polizia dicendo che le autorità stanno cercando un’auto nei pressi della località dove è stato ritrovato uno dei corpi, a sud della città di Kyrenia, popolare destinazione turistica sulla costa, tra le aree più colpite. Si teme che ci potessero essere altri 3 passeggeri. Molte case, aziende e hotel sono stati allagati, mentre diverse persone sono disperse. Continuano le operazioni di ricerca.

Piogge torrenziali e grandine colpiscono ininterrottamente il piccolo stato insulare del Mediterraneo orientale da martedì 4 dicembre, causando alluvioni e blackout. Alcuni residenti dichiarano che sono le precipitazioni più intense a colpire la loro nazione da quando hanno memoria. “Nell’arco di minuti, siamo passati da un bellissimo tempo soleggiato ad un freddo glaciale con tuoni in lontananza”, ha dichiarato una residente. Che ha raccontato come la gente stesse cucendo sacchi di sabbia da usare per impedire che l’acqua penetrasse nelle abitazioni dalle finestre o da sotto le porte.

Fiumi normalmente secchi hanno superato i loro argini, causando danni anche nella capitale, Nicosia, e costringendo alla parziale chiusura di un’autostrada che la collega a Kyrenia. “Non ho mai visto niente di simile. La nostra via sembrava un fiume”, ha aggiunto Devid Reid, 25 anni, residente a Nicosia. Le immagini sui social mostrano auto trascinate nel mare dalla violenza delle acque e case allagate.

Alluvioni lampo a causa di un acquazzone isolato non sono insolite a Cipro, ma alluvioni persistenti sono rare. I media turco-ciprioti hanno riportato che le autorità hanno chiuso tutte le scuole per la giornata di oggi, 6 dicembre, con i servizi meteorologici che prevedono ulteriori piogge.