Maltempo, domenica tempestosa sull’Italia: tromba marina a Pescara, nubifragio a Bari, diluvi in Campania: tutte le FOTO LIVE

Maltempo, fenomeni estremi al Centro/Sud: le immagini e la situazione in tempo reale

Il maltempo di queste ore sta colpendo l’Italia in modo molto pesante con forti piogge e temporali, soprattutto nelle Regioni del Centro/Sud ma più in generale anche al Centro e sulle coste Adriatiche, dopo i forti temporali di stamattina al Nord/Est. In termini di precipitazioni, da segnalare in Toscana 51mm a Massa Marittima, 47mm a Castagneto Carducci, 46mm a Civitella Paganico, 39mm a Montalcino. In Abruzzo, invece, 16mm a Tortoreto, 11mm a Nereto. Sul litorale di Pescara s’è verificata una spettacolare tromba marina (vedi foto a corredo dell’articolo).

Forti piogge anche nel Lazio con 24mm a Priverno, 23mm a Ventotene, 21mm a Frosinone, 17mm ad Olevano Romano, 16mm a Sora, 14mm a Cervaro, Ceprano e Fondi, 12mm a Tivoli, 11mm a Rocca Priora, 10mm ad Isola del Liri.

Ma la Regione più colpita dalle precipitazioni è la Campania con 69mm di pioggia a Montemiletto, 53mm ad Avellino, 46mm a Siano, 42mm alla Reggia di Caserta, 41mm a Casapulla, 37mm a Caserta, 36mm alla Solfatara di Agnano, a Montevergine e a Pietramelara, 34mm a Mondragone, Bacoli e Mirabella Eclano, 33mm a Summonte e Monteforte Irpino, 32mm al Monte Partenio e a Grottaminarda, 31mm a Capua, 30mm a Torre Annunziata, Monte di Procida e Mercogliano, 28mm a Boscotrecase, 24mm a Sarno, 23mm a Pozzuoli, Boscoreale e Pignataro Maggiore, 22mm ad Aversa, 21mm a Napoli e Palma Campania, 20mm a Laceno e Mercato San Severino.

Adesso forti temporali stanno colpendo la Puglia con 39mm a Palo del Colle, 37mm a Bari, 20mm a Cassano delle Murge, 19mm a Terlizzi, 16mm a Foggia, 12mm ad Acquaviva delle Fonti. E nelle prossime ore il maltempo si intensificherà ulteriormente in tutto il Centro/Sud. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: