Maltempo, ecco lo “shock termico” sull’Adriatico: spiagge imbiancate, litorali devastati tra Marche e Abruzzo

/
MeteoWeb

Maltempo – Crollano le temperature sull’Italia, con forti fenomeni di maltempo in atto come ampiamente previsto nei giorni scorsi. Violenti temporali – infatti – hanno colpito nel primo pomeriggio di oggi l’Italia centrale Adriatica, tra Marche e Abruzzo, dove si sono verificate violente grandinate che hanno imbiancato le spiagge di Grottammare e San Benedetto del Tronto. Sono caduti in meno di un’ora 47mm di pioggia a Pineto, 31mm a Vasto, 26mm a Cepagatti, 22mm a Chieti, 21mm a Tortoreto, 19mm a Nereto, 17mm a Torrevecchia Teatina, 13mm a Pescara e Roseto degli Abruzzi. Le temperature sono crollate in pieno giorno agli attuali +15°C a L’Aquila e Avezzano, +17°C a Pescara e San Benedetto del Tronto, +18°C a Vasto: è lo “shock termico” di cui abbiamo già parlato, in quanto in queste stesse località ieri pomeriggio la temperatura oscillava tra +36 e +38°C. La colonnina di mercurio è crollata di oltre 20°C in meno di 24 ore!

Tra San Benedetto del Tronto e Grottammare la pioggia è caduta abbondante accompagnata da raffiche di vento violentissime. Ci sono danni in città ad alcune abitazioni per via di alcuni vetri rotti, divelti molti ombrelloni sulla spiaggia. Molte le chiamate ai vigili del fuoco. Grandinata particolarmente violenta a Grottammare dove la spiaggia è diventata bianca. Allagamenti e difficoltà alla circolazione in tutta la riviera.

Altri forti temporali stanno colpendo le zone interne di Toscana, Umbria e Lazio: notevoli i 58mm di pioggia a Montecatini, 49mm a Sarteano, 36mm a Lajatico, 29mm a Certaldo, 25mm a Montalcino, 24mm a Volterra, 20mm a Sarteano, 19mm a Marta, 18mm ad Orvieto, 15mm a Montieri, 14mm a Gradoli, 12mm ad Arezzo.

Altri fenomeni d’instabilità al Nord/Est, sulle Alpi. Ma le temperature stanno già crollando anche al Sud, dove ieri Palermo aveva raggiunto i +41°C e oggi invece non ha superato i +28°C. Nelle prossime ore i fenomeni temporaleschi più intensi si estenderanno, appunto, anche all’estremo Sud. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi