Maltempo in Sicilia, dopo 6 mesi torna la pioggia e fa freddo come a dicembre: prima neve sull’Etna! [GALLERY]

  • La neve di stasera sull'Etna - Foto di Salvatore Lo Giudice
  • Ragusa
  • Modica
  • Ragusa
  • Scicli
  • Modica
  • Scicli
  • litorale ragusano
/
MeteoWeb

Dopo sei mesi di caldo e siccità assoluta, in Sicilia sembra arrivato di colpo … l’inverno! Già, perchè stasera fa freddo come a dicembre, almeno nei settori centro/orientali dell’isola, dove le temperature alle ore 18:30 erano eccezionalmente basse per inizio Settembre. Notevoli, infatti, i rilevamenti termometrici: Enna +15°C, Catania +17°C, Siracusa e Caltanissetta +19°C, Messina +21°C, Agrigento +22°C. Sull’Etna è arrivata addirittura la prima neve!!!

Temperature in calo anche nelle zone occidentali, che non sono state colpite dalle precipitazioni: abbiamo comunque +25°C a Trapani e +26°C a Palermo.

Diluvia, invece, nel sud/est isolano. Questi i parziali pluviometrici odierni aggiornati proprio alle 18:30: Mazzarone 53mm, Acate 38mm, Scicli 37mm, Santa Croce Camerina 35mm, Noto 34mm, Ragusa e Ispica 32mm, Donnalucata 30mm, Catania e Comiso 25mm, Lentini e Nicolosi 23mm, Pedara 22mm, Siracusa, Caltagirone, Pachino, Vittoria, Ramacca e Mineo 21mm, Riposto 20mm, Paternò e Francofonte 19mm, Acireale e Augusta 18mm.

Quello di oggi è solo l’inizio di una lunga fase di forte maltempo in Sicilia: nel weekend si alzerà un impetuoso scirocco che, soprattutto domenica, soffierà con raffiche fino a 100km/h facendo nuovamente impennare le temperature per qualche ora, specie nella fascia tirrenica con punte di +35°C. Ma tra domenica sera e lunedì, violentissimi temporali colpiranno tutta l’isola, stavolta più intensi nei settori occidentali, proprio su trapanese e palermitano durante la notte.

Attenzione anche a metà mese: nel prossimo weekend, tra 15 e 17 Settembre, arriverà un’altra ondata di freddo e maltempo ancor più intensa con temperature in ulteriore calo. Ma di questo parleremo nei prossimi giorni. Adesso, intanto, vi ricordiamo le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi