Maltempo, Italia sferzata dalla tempesta atlantica: forti piogge al Nord, caldo anomalo al Centro/Sud e forte vento ovunque

/
MeteoWeb

Il maltempo sta colpendo l’Italia settentrionale, come ampiamente previsto nei giorni scorsi. Forti piogge su Piemonte e Liguria, con temporali nelle zone costiere e qualche disagio nella zona di confine tra Italia e Francia. Piove a Torino con +7°C e a Genova con +11°C, temperature non certo basse per il periodo, ma fa molto più caldo al Centro/Sud dov’è in atto la vampata pre-frontale di questa tempesta atlantica. Alle ore 11:00 di stamattina avevamo già +23°C a Patti, +22°C a Palermo, +21°C a Vasto, +20°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Mondragone, Paola e Cetraro, +19°C a Pompei, Sarno, Capo d’Orlando, Guidonia, Rosarno e Bagheria, +18°C a Roma, Napoli, Bari, Caserta, Avellino, Sulmona, Monopoli, Cerignola, Termoli, Cassino, Tivoli, Pomigliano d’Arco e Battipaglia, +17°C a Lecce, Potenza, Trapani, Salerno, Latina, Castrovillari e Soverato, +16°C a Catania, Reggio Calabria, Foggia, Cagliari, Brindisi, Cava de’Tirreni, Siracusa, Benevento, Lamezia Terme, Agrigento e Crotone, +15°C a Pescara, Cosenza, Frosinone, Campobasso e Vibo Valentia, tutti valori molto miti che aumenteranno ulteriormente fino al primo pomeriggio.

Forti venti meridionali soffiano intensi su gran parte del Paese, con raffiche fino a 100km/h nell’alto Tirreno e intense mareggiate sulla Liguria. Tra Lazio, Umbria e Toscana meridionale abbiamo raffiche di 80km/h.

Confermata l’evoluzione meteo per le prossime ore: nel pomeriggio/sera il maltempo si estenderà al Nord/Est e nelle Regioni centrali tirreniche. Domani al Sud, con fenomeni estremi nel pomeriggio sul basso Tirreno. Lunedì breve tregua, poi nuova tempesta ben più intensa tra Martedì 7 e Mercoledì 8 Marzo, soprattutto al Centro/Sud con violenti temporali, forti venti e nevicate in Appennino. Nuova rimonta anticiclonica tra Giovedì, Venerdì e Sabato della prossima settimana, poi attenzione perché dal 12-13 marzo in poi potrebbe iniziare un periodo molto freddo particolarmente lungo e intenso, qualcosa in più di un “colpo di coda” dell’inverno. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Intanto ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi