Meteo Italia LIVE: forte maltempo al Nord con freddo, nubifragi e tornado sulla Riviera di Levante mentre al Sud splende il sole e aumenta il caldo

Maltempo al Nord, nubifragi e tornado in Liguria: tutte le foto dalla Riviera di Levante flagellata dai fenomeni estremi. Piena estate invece al Sud

Forte maltempo in atto al Nord Italia e soprattutto in Liguria, dove la Riviera di Levante è letteralmente flagellata da piogge torrenziali e fenomeni estremi. Sono caduti ben 180mm di pioggia a Belpiano, 126mm a Pezzonasca-Moconesi, 117mm a Pian dei Preti, 108mm a Pontori, 98mm a Mezzanego, 66mm a Villa Oneto, 60mm a Rapallo, 29mm a Moneglia. Almeno due tornado hanno interessato la costa, il più grosso nella zona di Moneglia. Ecco i video (nella gallery a corredo dell’articolo ci sono invece le foto):

Maltempo diffuso su tutto il Nord, con temperature che nelle ore diurne fanno fatica a superare i +20/+21°C soprattutto tra Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Abbiamo appena +20°C a Mantova e Cremona, +21°C a Verona, Parma, Modena e Reggio Emilia, addirittura +19°C in pino giorno in pianura nel cuore della pianura Padana, in alcune località tra le province di Cremona, Mantova, Verona, Parma e Reggio Emilia con piogge a tratti intense. Fresco anche al Nord/Est con +22°C a Udine e Vicenza, +23°C a Padova, Venezia e Trieste.

Tutto un altro mondo, invece, al Centro/Sud dove splende il sole e fa decisamente caldo: è estate piena, con +31°C già a Firenze appena oltre l’Appennino tosco/emiliano, ma soprattutto +34°C a Foggia, +33°C a Olbia, +32°C a Cagliari. Proprio Puglia e Sardegna sono le Regioni più calde. Un caldo che aumenterà ancora nei prossimi giorni in vista di un weekend rovente nelle Regioni meridionali.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: