Maltempo, a Pescara diluvia senza sosta da 24 ore: 235mm di pioggia, ma la città regge [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Maltempo – Diluvia senza sosta da 24 ore a Pescara, per un complessivo accumulo pluviometrico di 235mm di pioggia caduti in città (dato ancora parziale, perchè mentre scriviamo sta continuando a piovere). Dopotutto, nonostante un quantitativo di pioggia così abbondante, la città regge grazie all’impegno della protezione civile (vedi foto) ed evidentemente ad un sistema di smaltimento delle acque funzionale ed efficiente. Una rarità nell’Italia del 2018 in cui i disastri idrogeologici si susseguono ormai di settimana in settimana proprio per la mancanza di cura e manutenzione.

Certamente anche il tipo di pioggia di Pescara in queste ore aiuta ad evitare disastri: pur abbondante, è una pioggia che cade in modo costante senza picchi eccezionali. Ad esempio ieri sera a Roma sono caduti 70mm di pioggia in poco più di un’ora, a Pescara invece diluvia da 24 ore con una media inferiore ai 10mm l’ora, quindi il territorio ha tutto il tempo per smaltire l’acqua evitando disagi più seri.

Al momento il Comune sta monitorando la situazione: il Centro Operativo Comunale è in stretto contatto con il Centro Funzionale della Protezione Civile regionale, sia per valutare il concreto andamento delle precipitazioni che continuano senza sosta dalla notte scorsa e delle previsioni per le prossime ore e che sta seguendo con gli interventi delle squadre comunali, Attiva e Polizia Municipali le emergenze che la pioggia ha provocato in città perché si torni alla normalità. Gli uffici del Comune informano che comunicheranno a breve la decisione sull’eventuale chiusura delle scuole nella giornata di domani, e hanno richiesto ai cittadini di segnalare eventuali emergenze ai numeri 085/4283603/604/869.

Maltempo, allagamenti a Pescara: diluvia da 24 ore senza sosta [VIDEO]

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

 

Condividi