Maltempo, violenti temporali nella notte sull’Italia: nubifragio devastante a Roma, tragedia sfiorata al Quirinale. Grandine shock a Pesaro [FOTO e VIDEO]

Maltempo, Italia colpita da fenomeni estremi nella notte: violenti temporali provocano nubifragi e forti raffiche di vento, gravi danni soprattutto al Centro tra Lazio, Toscana, Marche e Umbria

Forte maltempo su gran parte d’Italia nella notte, soprattutto nelle Regioni del Centro. Tra le zone più colpite c’è anche la capitale, Roma, investita da un violento temporale che ha scaricato su tutta la città grandi quantità di pioggia e fulmini. Al Quirinale un albero è caduto su una delle garitte che si trovano ai lati di uno degli accessi del palazzo del presidente della Repubblica. All’interno della garitta c’era un carabiniere che è rimasto illeso. Sono in corso le operazioni dei vigili del fuoco per tagliare e rimuovere l’albero. Un altro albero è caduto su un’automobile in via Carlo Alberto, in pieno centro (vedi foto nella gallery). In città sono caduti oltre 20mm di pioggia in meno di un’ora. Violenti temporali anche in Toscana, dove sono caduti 66mm di pioggia a Monticiano, 49mm a Pontedera, 41mm a Cecina.

Forte maltempo anche nelle Marche e in Umbria: una violenta grandinata durata circa 30 minuti stasera a Pesaro ha causato ingenti danni ad auto, tetti di case e fabbriche. I chicchi di ghiaccio, grandi come noci hanno rotto qualche lunotto posteriore di auto , abbozzato i tetti delle vetture, aperto le coperture dei capannoni. Una ventina le richieste di intervento ai vigili del fuoco e tante le richieste di soccorso. In città c’e’ stata anche una serie di black out.

Maltempo, grandinata devastante a Pesaro [VIDEO]

Maltempo, violentissimo temporale a Roma nella notte [VIDEO]

Ieri i fenomeni più estremi avevano colpito Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Nelle prossime ore il maltempo arriverà anche al Sud, soprattutto nel basso Tirreno con temperature in picchiata. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: