Maltempo, arriva il fronte freddo e sullo Jonio esplodono furiosi temporali: Sicilia jonica in ginocchio, alluvione lampo tra Messina e Catania [FOTO e VIDEO LIVE]

Fenomeni di maltempo molto localizzati nella Sicilia orientale: le piogge che si sono verificate nella notte e nel corso della mattinata hanno fatto esondare il torrente Sirina tra Taormina e Giardini Naxos

Il fronte freddo si avvicina all’Italia e sullo Jonio esplodono furiosi temporali. Fenomeni di maltempo molto localizzati si sono verificati nella Sicilia orientale, dove segnaliamo 28mm di pioggia a Riposto e 23mm ad Aci Trezza, in provincia di Catania. Le piogge che si sono verificate nella notte e nel corso della mattinata hanno fatto ingrossare pericolosamente il torrente Sirina tra Taormina e Giardini Naxos, che è poi esondato quasi alla foce, allagando la stradina che lo costeggia. Un’auto parcheggiata nei pressi del torrente è stata trascinata via dalla furia dell’acqua, come potrete vedere nel video che vi proponiamo in fondo all’articolo. Il veicolo è finito sulla spiaggia, a circa 50 metri di distanza dal luogo in cui era parcheggiato, ancora colpito dall’acqua proveniente dal torrente.

I cittadini hanno lanciato l’allarme e sul posto sono arrivati la Polizia municipale dei Giardini Naxos e i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Letojanni, che hanno fatto rimuovere tutte le auto parcheggiate per consentire l’arrivo dei mezzi necessari al recupero del veicolo trascinato sulla spiaggia. Anche una strada che porta all’ospedale di Taormina è resa pericolosa dalla presenza di smottamenti, che hanno richiesto l’intervento della Polizia municipale di Taormina.

La zona in cui è esondato il Sirina preoccupa da diverso tempo i residenti, che in caso di piena rimangono isolati e che hanno già chiesto in più occasioni interventi per mettere in sicurezza l’area. Giuseppe Fascetto, responsabile dell’Hotel Diamond Resort Naxos di Taormina, ha dichiarato: “Tre anni fa ci eravamo attivati per pulire noi il torrente e mantenerlo in sicurezza ma ci hanno perfino denunciato e non ce l’hanno consentito. Abbiamo fatto appena in tempo a smontare il lido sulla spiaggia, altrimenti sarebbe andato tutto distrutto“.

Maltempo, disastrosa alluvione a Catania: grandine enorme, auto distrutte, città nel caos, gravi danni [VIDEO LIVE]

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...