Maltempo, violenti temporali in Sicilia e su Malta: gravi criticità, Gela inondata [FOTO e DATI]

Maltempo, piogge torrenziali al Sud Italia: in Sicilia i fenomeni più estremi, provincia di Ragusa letteralmente sott'acqua. Le immagini

Il maltempo che oggi sta colpendo il Sud Italia ha provocato gravi criticità nella Sicilia Sud/Orientale, e in modo particolare nella Provincia di Ragusa dove si sono verificate vere e proprie bombe d’acqua, accompagnate da fitte grandinate. Complessivamente sono caduti 59mm di pioggia a Vittoria, 53mm ad Acate, 47mm a Ispica, 40mm a Ragusa e Santa Croce Camerina, 36mm a Scicli, 32mm a Caltanissetta, 31mm a Modica, 30mm a Donnalucata e Mazzarino, 29mm a Comiso e Butera, 22mm a Piazza Armerina, 16mm ad Augusta, 15mm a Licata e Lentini, 12mm a Siracusa.

In modo particolare a Vittoria si sono registrati gravi danni, persino presso la sede dei Vigili del Fuoco. I pompieri hanno comunque effettuato tantissimi interventi per alberi caduti sulle sedi stradali, insegne e antenne divelte, allagamenti, soccorso a persone, auto rimaste in panne. Maltempo anche in altre Regioni, con piogge intense nella Calabria meridionale jonica, in Puglia dove un forte temporale che ha colpito Taranto ha provocato un totale blackout elettrico presso la Raffineria della città. Il blackout ha generato il blocco generale degli impianti e la conseguente attivazione dei sistemi di sicurezza, con conseguente accensione del sistema torce, con fiamme alte e denso fumo nero visibili anche a distanza di chilometri.

Nelle prossime ore avremo ulteriori fenomeni intensi, soprattutto nelle zone sud/orientali dell’isola e a Malta, già colpita oggi da bombe d’acqua e diverse trombe d’aria. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: