Maltempo, l’Abruzzo è la Regione più colpita dal maltempo in atto: eccezionali nevicate nelle zone interne fino a bassa quota, piogge alluvionali su coste e colline
Situazione critica per il maltempo in Abruzzo. A Pescara nelle ultime 24 ore sono caduti 150mm di pioggia, molte altre località hanno superato i 120-130mm su coste e bassa collina. La neve cade copiosa fino a bassa quota nell’entroterra che è letteralmente sommerso da una coltre bianca molto abbondante (accumulo di oltre un metro intorno ai 900–1.000 metri di altitudine nelle zone più colpite). Problemi e disagi a Pescara e nell’area metropolitana, a causa del maltempo che si sta abbattendo sull’Abruzzo.
Nel capoluogo adriatico sono chiuse le golene del fiume Pescara, a causa dell’innalzamento dei livelli del corso d’acqua. Chiuse anche la pineta D’Avalos e la Riserva dannunziana, mentre problemi si registrano in via Spaventa, dove si attende un’idrovora per fronteggiare gli allagamenti, e in altre strade della zona Sud. Traffico in tilt e problemi alla viabilita’ nella zona di Sambuceto, frazione di San Giovanni Teatino (Chieti), dove tutti i sottopassi sono stati chiusi a causa degli allagamenti. Problemi anche a Montesilvano, dove sono stati chiusi il sottopasso di viale Europa e diverse strade, tra cui via Piemonte, via Simeto, via Timavo, via L’Aquila; allagamenti nel retropineta e nella zona di Santa Filomena. Tutte le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale sono impegnate per far fronte a diversi interventi in tutta la provincia; tanti gli scantinati, i garage e le case al pianterreno invase dall’acqua. Nelle zone in quota del pescarese e’ caduta la neve e, a macchia di leopardo, si registrano dei blackout. In particolare nella Val Pescara e’ in corso l’intervento dei tecnici dell’Enel per sistemare conduttori danneggiati dal maltempo. Su tutta la Regione soffia un freddo e forte vento di bora con mari in tempesta.
Click qui per consultare in diretta le immagini dalle webcam abruzzesi
Per monitorare la situazione in tempo reale, ecco le pagine del nowcasting: