Maltempo Svizzera, 50 mm di pioggia in un’ora: un devastante flusso di fango e roccia colpisce Chamoson [FOTO e VIDEO]

Circa 15 persone si sono radunate per osservare l’arrivo della lava torrentizia, finendo per farsi sorprendere dalla violenza e dalla quantità di materiale trasportato attraverso il torrente Saint-André

Un flusso devastante di detriti ha colpito la cittadina di Chamoson, in Svizzera, nel tardo pomeriggio di ieri, 7 agosto. È stato causato da precipitazioni localmente molto intense, con il flusso che si è fatto strada in un canale. I rapporti preliminari indicano che in soli 10 minuti sono caduti 18 mm di pioggia, per un totale di circa 50 mm in un’ora. Questi dati, tuttavia, provengono da una stazione meteorologica a diversi chilometri di distanza, quindi sulla località potrebbero esserci state precipitazioni ancora maggiori.

Le immagini della gallery e dei video in fondo all’articolo sono semplicemente impressionanti. Una forte tempesta ha provocato una lava torrentizia di grande portata su Chamoson. Diversi veicoli sono stati scossi in maniera violenta e due ponti sono stati interrotti dai detriti di roccia e fango.

Erano circa le 19:15 di ieri quando è successo tutto. È stato il rumore a far uscire Florence dalla sua abitazione: “Ho sentito come dei massi e ho visto questo fango scendere dalla montagna”. Circa 15 persone si sono radunate sul ponte di Grugnay per osservare l’arrivo della lava torrentizia. Alcuni hanno cominciato a riprendere la scena, finendo per farsi sorprendere dalla violenza e dalla quantità di materiale trasportato attraverso il torrente Saint-André.

Dalle immagini, poi condivise sui social, si vede chiaramente il fango raggiungere diversi metri di altezza sopra il ponte. “Il Saint-André è esondato su un ponte in seguito ad una tempesta di grandine. Fortunatamente, i danni sono solo materiali”, ha spiegato il Presidente della giunta comunale, Claude Crittin.

Un simile flusso di detriti è una forma del movimento di una massa satura d’acqua, solitamente causata da precipitazioni brevi e intense. A seconda della quantità di materiale trasportata dal flusso, questi eventi vanno da alluvioni lampo a flussi iperconcentrati e flussi di detriti.

 

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...