Maltempo, bomba d’acqua e grandine a Torino: situazione critica a Moncalieri

Maltempo, violenta bomba d'acqua e grandine su Torino: città imbiancata, a Moncalieri la situazione più critica. Tutte le immagini con foto e video

Maltempo – Una violenta bomba d’acqua e grandine ha colpito Torino e il suo hinterland nel pomeriggio, poco dopo le 16 di oggi. In base ai dati dell’Arpa Piemonte, sono caduti 44mm di pioggia nel parco Vallere, nella periferia Sud di Torino, vicino Moncalieri dove si registrano le maggiori criticità per la pioggia, la grandine e il forte vento. Di questi, ben 38mm sono caduti in appena un’ora. Sempre a Torino, 29mm in via Reiss Romoli, 28mm a Venaria lungo il torrente Ceronda, 25mm in via della Consolata e 11mm ai Giardini Reali, in pieno centro dove fortunatamente ha piovuto meno. Pesanti, comunque, i disagi in modo particolare alla viabilità, per gli allagamenti e la grandine. Il centralino dei Vigili del fuoco ha ricevuto decine di chiamate per i danni e i disagi provocati dal nubifragio su Torino. Numerose le richieste per il prosciugamento di garage e cantine, in diverse zone della città. In corso Vigevano, i vigili del fuoco stanno monitorando un albero pericolante.

Alcuni sotterranei dell’ospedale Molinette di Torino sono rimasti allagati dopo il nubifragio che si e’ abbattuto nel pomeriggio in citta’, seguito a sera da un altro temporale. I vigili sono all’opera anche per un guasto a una cabina elettrica nello stesso ospedale. Allagamenti anche in via Nizza, corso Regina Margherita, corso Dante e corso Tassoni, dove alcuni residenti si sono messi a liberare i tombini bloccati dall’accumulo di rifiuti e foglie. Traffico in tilt in corso Vigevano, all’angolo con via Cigna, e in corso Umbria, dove sono crollati due alberi, senza provocare feriti. Problemi anche per il trasporto pubblico: in molti tratti, l’acqua ha bloccato i binari dei tram e i conducenti sono dovuti scendere per azionarli a mano. Allagati alcuni negozi della stazione di Porta Nuova. Problemi anche in provincia. Moncalieri e Venaria tra le zone piu’ colpite.

 A causa della pioggia, questa sera e’ stata chiusa al traffico la strada che collega Cirie’ e San Carlo Canavese. I violenti temporali che da oggi pomeriggio si abbattono sul Torinese, hanno allagato la zona e, in serata, i vigili del fuoco hanno deciso di chiudere il collegamento in via precauzionale.

A Torino la temperatura è crollata da +23 a +17°C. Oltre che nel capoluogo regionale, un forte temporale ha colpito anche Vercelli. Resta alta l’allerta fino a stasera su tutto il Nord/Ovest e il Centro Italia.

In particolare a Moncalieri uno dei palloni pressostatici che coprono i campi da tennis del circolo Le Pleiadi, a Moncalieri, si è disancorato a causa del forte temporale.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...