Maltempo, enorme tornado al confine tra Piemonte e Lombardia: immagini spaventose [VIDEO LIVE]

/
MeteoWeb

Continua ad imperversare il maltempo al Nord Italia: nel pomeriggio di oggi, intorno alle 18:00, un grosso tornado ha interessato il Piemonte sud/orientale, al confine con la Lombardia, in provincia di Alessandria tra Gavi, Rivalta Scrivia, Serravalle Scrivia e Castelnuovo Scrivia.

Già la scorsa notte un’altra violenta tromba d’aria si era abbattuta nella zona di Pozzo d’Adda, nel Milanese, scoperchiando una palazzina e danneggiando i tetti di numerosi altri edifici. Fortunatamente nessuno e’ rimasto ferito, nonostante siano caduti sulle strade anche numerosi rami d’albero. Scoperchiato anche il tetto di una stalla adibita a magazzino di paglia e fieno, “mentre il vento unito ad acqua e grandine – ha reso noto la Coldiretti lombarda – ha spianato i campi di mais”.

Nella notte è inoltre esondato il Seveso, inondando di acqua e fango viale Fulvio Testi e altre vie limitrofe, a Milano, paralizzando il traffico mattutino nell’area nord della citta’. Non e’ bastato attivare subito il Centro operativo comunale (Coc) e aprire il canale scolmatore di Palazzolo: dopo temporali particolarmente insistenti, la scena dell’esondazione del Seveso si ripete puntuale. “La situazione e’ stata gestita con tempestivita’ anche grazie al lavoro e al coordinamento tra la Protezione civile e il Comune di Milano” ha sottolineato l’assessore regionale Pietro Foroni. Ma perche’ lo scenario muti e’ necessario completare la costruzione di altre vasche di laminazione, in particolare quella di Milano-Parco Nord, i cui lavori sono fermi da oltre un anno per un ricorso presentato dal Comune di Bresso al Governo.

Un violento temporale, con forti raffiche di vento, grandine molto grossa e una vera e propria tempesta di fulmini, si e’ abbattuto la scorsa notte anche su Torino. Centinaia le chiamate alla centrale dei vigili del fuoco di corso Regina Margherita per segnalare garage, cantine e piani terra allagati. Il sottopasso dell’ospedale Molinette si e’ allagato e due automobilisti hanno dovuto abbandonare le macchine e proseguire a piedi. E’ stata la terza notte consecutiva di forti temporali sul Piemonte. Quello di lunedi’ scorso ha causato l’allagamento di un sottopasso, tra Rivarolo e Feletto nel Torinese, in cui un automobilista e’ morto annegato. Nel pomeriggio di oggi, disagi si sono registrati anche a Bologna. “Forte temporale in corso: massima attenzione a sottopassi, cartelloni stradali, alberi” ha scritto sui propri profili social il Comune felsineo. Segnalati anche dei black out elettrici. Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale:

Condividi