Maltempo USA, devastante tempesta di grandine in Colorado, chicchi come palle da softball: molti feriti, almeno 14 in ospedale [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

Almeno 14 persone sono state trasportate in ospedale dal Cheyenne Mountain Zoo, in Colorado, con ferite provocate dalla grandine. Secondo quanto riportato, il personale sanitario ha allestito un centro di emergenza all’entrata dello zoo a causa del numero di persone ferite dalla grandine. Circa 3.400 visitatori sono stati evacuati dalla struttura. Molti altri ospiti e membri dello staff dello zoo hanno riportato ferite minori.

All’inizio era stato riportato che due avvoltoi collorosso e un’anatra dello zoo erano stati uccisi dalla grandine, successivamente le autorità hanno riferito che uno dei due avvoltoi è sopravvissuto. Molti altri animali dello zoo sono rimasti feriti.

Un forte temporale si è abbattuto su Colorado Springs nel pomeriggio di ieri, 6 agosto, poco dopo le 14 (ora locale) producendo una quantità di grandine che è andata a ricoprire strade e prati. La grandine con le dimensioni più grandi è caduta sul lato meridionale di Colorado Springs, con i “chicchi”, se così possiamo definirli, grandi come palle da softball.

Il Servizio Meteorologico Nazionale ha dichiarato che la tempesta ha attraversato Fountain, Security e Falcon, con raffiche di vento fino a quasi 100 km/h. Un’allerta per alluvioni lampo è stata emessa per la parte meridionale di Colorado Springs e la Contea di El Paso. L’Highway 24 vicino a Manitou Springs è stata chiusa a causa dei detriti e delle alluvioni sulla strada.

La tempesta di grandine ha prodotto molti danni alle proprietà, agli edifici e ai veicoli. “Non ho mai visto grandine di queste dimensioni, fondamentalmente erano pezzi di ghiaccio, è terrificante”, ha affermato Jenny Koch, direttrice marketing dello zoo. Uomini e animali correvano alla ricerca di riparo, come dimostra il video di Jesse Barkalow, in cui si vedono degli orsi correre tra le rocce mentre grossi pezzi di ghiaccio cadevano su di loro. Lo zoo, che ospita oltre 750 animali e copre 56 ettari, rimarrà chiuso oggi per permettere l’assistenza agli animali feriti e riparazioni nella struttura. La tempesta ha lasciato circa 2.000 persone senza elettricità nell’area.

Le immagini della gallery e i video seguenti testimoniano la furia della tempesta di grandine che ha colpito l’area.

Condividi