Maltempo USA: violente tempeste generano diversi tornado e chicchi di grandine come palle da baseball [GALLERY]

Una delle tempeste più forti del giorno ha generato un tornado dalla singolare forma a cavatappi, vicino Keenesburg, Colorado

Un altro round di violente tempeste si è scatenato sugli Stati Uniti centrali, portando grandine distruttiva, tornado e alluvioni.

Le prime tempeste del giorno si sono manifestate nel pomeriggio di ieri, 19 giugno, a est delle Montagne Rocciose del Colorado e sono state seguite da tempeste più diffuse sul Kansas occidentale e il Nebraska meridionale. Grandine di grandi dimensioni è stata comune in tutte le tempeste che hanno colpito l’area, con i chicchi (se così possiamo chiamarli date le dimensioni) più grandi che sono caduti a sud di Denver. In quest’area i residenti hanno riportato chicchi di grandine grandi come una palla da baseball, (quindi tra i 5 cm e i 7,7 cm di diametro) che hanno danneggiato numerosissimi veicoli, come potete vedere dalle immagini della gallery a corredo dell’articolo.

Una delle tempeste più forti del giorno ha generato un tornado dalla singolare forma a cavatappi, vicino Keenesburg, Colorado. Il tornado è rimasto a terra per circa 20 minuti, ma fortunatamente non ha provocato danni o feriti. Altri tornado sono stati riportati vicino Limon, Colorado, e a nord di Cheyenne, Wyoming.

I temporali hanno scaricato 140 mm di pioggia a Scott City, Kansas, in meno di 4 ore. Si tratta quasi del doppio della quantità di pioggia che la città tipicamente riceve in tutto il mese di giugno. Le strade sono state rapidamente allagate e i veicoli sono rimasti bloccati dall’acqua.

Si prevede un calo del rischio di forte maltempo nella seconda metà della settimana, con tempeste isolate dal Missouri al Texas settentrionale.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...