Maltempo USA: violente tempeste generano diversi tornado e chicchi di grandine come palle da baseball [GALLERY]

Una delle tempeste più forti del giorno ha generato un tornado dalla singolare forma a cavatappi, vicino Keenesburg, Colorado

Un altro round di violente tempeste si è scatenato sugli Stati Uniti centrali, portando grandine distruttiva, tornado e alluvioni.

Le prime tempeste del giorno si sono manifestate nel pomeriggio di ieri, 19 giugno, a est delle Montagne Rocciose del Colorado e sono state seguite da tempeste più diffuse sul Kansas occidentale e il Nebraska meridionale. Grandine di grandi dimensioni è stata comune in tutte le tempeste che hanno colpito l’area, con i chicchi (se così possiamo chiamarli date le dimensioni) più grandi che sono caduti a sud di Denver. In quest’area i residenti hanno riportato chicchi di grandine grandi come una palla da baseball, (quindi tra i 5 cm e i 7,7 cm di diametro) che hanno danneggiato numerosissimi veicoli, come potete vedere dalle immagini della gallery a corredo dell’articolo.

Una delle tempeste più forti del giorno ha generato un tornado dalla singolare forma a cavatappi, vicino Keenesburg, Colorado. Il tornado è rimasto a terra per circa 20 minuti, ma fortunatamente non ha provocato danni o feriti. Altri tornado sono stati riportati vicino Limon, Colorado, e a nord di Cheyenne, Wyoming.

I temporali hanno scaricato 140 mm di pioggia a Scott City, Kansas, in meno di 4 ore. Si tratta quasi del doppio della quantità di pioggia che la città tipicamente riceve in tutto il mese di giugno. Le strade sono state rapidamente allagate e i veicoli sono rimasti bloccati dall’acqua.

Si prevede un calo del rischio di forte maltempo nella seconda metà della settimana, con tempeste isolate dal Missouri al Texas settentrionale.