Maltempo, violento temporale su Roma: città in tilt, auto sommerse dall’acqua. Rinviata anche Lazio-Udinese di serie A [FOTO]

Maltempo, violenti temporali su Roma e nel Lazio: Capitale colpita in pieno, situazione critica con auto bloccate dall'acqua fino agli sportelli. Rinviata anche la partita di serie A tra Lazio e Udinese in programma all'Olimpico

Come ampiamente previsto, il maltempo è arrivato anche su Roma dove un violento temporale ha mandato la città in tilt. In centro sono caduti 55mm di pioggia e la temperatura è crollata a +11°C in pieno giorno. Più colpito il litorale dove sono caduti oltre 60mm di pioggia.

Strade allagate in centro e alla periferia della Capitale per il violento nubifragio che sta interessando la citta’. Al momento si registrano allagamenti nella zona del Circo Massimo, su via Flaminia (dove sono saltati alcuni tombini) e a Ostia. Strade allagate anche a Tor di Quinto, al Nomentano e a Primavalle dove e’ stata chiusa al traffico via Pietro Bembo. Numerose le pattuglie della polizia locale impiegate per la viabilità. In base aòòe cp,imocazopmo deò servizio Twitter InfoAtac al momento sono chiuse le fermate Lucio Sestio e Battistini della linea A della metropolitana. Parzialmente chiusi anche alcuni varchi di accesso della stazione Flaminio.

Sulla Via Ardeatina, all’altezza di Tor Carbone a Roma, alcune decine di auto sono rimaste bloccate dall’acqua che arriva all’altezza degli sportelli. La sede stradale e’ divenuta impraticabile per le abbondantissime precipitazioni delle ultime ore e la viabilità nell’intero quadrante cittadino è compromessa.

La situazione più critica sul litorale, dove pioggia e grandine hanno causato leggeri disagi alla circolazione con strade allagate e, in alcuni quartieri, tombini saltati. Sono segnalate molte strade allagate nella zona di Piana del sole, in alcune zone di Fiumicino, a partire da Isola Sacra, ed a Ladispoli. Sembra abbiano tenuto i canali nell’entroterra del X Municipio, quello che nel 2011 fini’ sott’acqua causando anche la morte di un giovane cingalese rimasto intrappolato nel seminterrato in cui viveva all’Infernetto. Al momento non si segnalano particolari danni, con il sole che sta tornando a farsi largo fra le nuvole dense d’acqua. Oggi il X Municipio e’ chiamato alle urne per l’elezione del minisindaco, a due anni dal commissariamento per mafia. Sempre ad Ostia è stata dapprima sospesa e poi rinviata la partita di calcio tra Ostia mare e Lanusei valevole per la serie D. Stesso destino a Roma per Lazio-Udinese di serie A: la partita era stata dapprima rinviata alle 16, poi definitivamente sospesa e rinviata “a data da destinarsi” vista l’impraticabilità del campo.

Circolazione ferroviaria rallentata su alcune linee regionali a causa del Maltempo che sta interessando la zona. Lo riferisce Rfi, precisando: “dalle 15.30 alle 15.50 – FL1 Fiumicino Aeroporto/ Roma/Fara Sabina: circolazione rallentata tra Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto per allagamento binari fra Magliana e Muratella. I treni hanno registrato ritardi fino a 40 minuti e due regionali sono stati cancellati; dalle 14.05 – FL5 Roma/Civitavecchia/Grosseto: rallentamenti fino a 40 minuti per problemi tecnici all’infrastruttura fra Civitavecchia e Ladispoli-Cerveteri; dalle 14.35 – FL3 Roma/Viterbo : rallentamenti fino a 40 minuti per un treno che si è fermato nella stazione di Appiano Fino al perdurare del Maltempo rimarranno operativi tutti i presidi delle squadre dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana”.