Maturità 2017: ecco le colonne sonore dei maturandi

Si sa, la musica è la colonna sonora di ogni momento importante della nostra vita e per gli studenti la Maturità segna un traguardo fondamentale. Ecco le colonne sonore dei maturandi

Si sa, la musica è la colonna sonora di ogni momento importante della nostra vita e per gli studenti la Maturità segna il traguardo tanto agognato di un percorso scolastico che dura ben 14 anni. Poi, l’università, è un’altra storia . ScuolaZoo, la più grande community online di studenti in Italia, ha scoperto le canzoni che saranno la colonna sonora della Maturità 2017, per vivere la malinconia della fine di un percorso o per scacciare l’ansia.

Cosa ne è emerso? Che più di canzoni che siano la colonna sonora, i maturandi cercano degli “inni” che diano una chiara idea di quello che è il loro stato d’animo al momento.

Qualche esempio?

“Uno su Mille ce la fa” di Gianni Morandi – probabilmente i maturandi iniziano a mettere le mani avanti, in caso il risultato non dovesse essere soddisfacente?

C’è poi chi dichiara che l’unico sottofondo ascoltato è quello creato dai propri pianti disperati.. Un po’ tragico, ma si sa.. Queste ansie compaiono solo una volta nella vita.. Basta essere un po’ più sensibili del dovuto…

Molti si affidano invece all’”Ave Maria” di Schubert. Negli ultimi momenti, meglio puntare allo ieratico.

Si passa poi ad altro genere, per rispolverare la sempre verde “Finché la Barca va” di Orietta Berti. Come dire: ormai i giochi sono fatti…

Insomma una playlist eterogenea e soprattutto molto, molto ironica, come dimostrano essere, ad ogni occasione che si presenta, i Millennials, anche quando presi dall’ansia della Maturità!