Maturità 2018: oggi la prima prova di italiano, ecco le tracce

Al via alle 08:30 gli esami di maturità: ecco le tracce della prima prova di italiano

Al via alle 08:30 gli esami di maturità per oltre 500.000 studenti e studentesse: si è proceduto all’apertura del plico telematico per la prova di italiano.

Le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.865, per un totale di 25.606 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 509.307, di cui 492.698 interni.

Lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano: si tratta di un brano del suo più famoso libro, “Il giardino dei Finzi Contini“. La Cooperazione Internazionale per il tema storico, con De Gasperi e Moro in particolare. I volti della solitudine per il componimento di Arte. “La creatività è la dote umana dell’immaginazione”, “Masse e propaganda”, “Il dibattito bioetico sulla clonazione”: queste le tre tracce del saggio breve. Per il saggio artistico letterario sarebbe stata proposta una poesia di Alda Merini. Il tema di ordine generale ha il titolo: “Il principio dell’eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione“.

La seconda prova è in calendario domani dalle ore 08:30.
La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 08:30.
La quarta prova, che si effettua nei Licei e negli Istituti tecnici presso i quali sono presenti i progetti di doppio diploma italo-francese Esabac ed Esabac Techno e nei Licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola, tedesca e cinese, è programmata per giovedì 28 giugno alle 08:30.