Meteo Italia LIVE: anticiclone super, clima primaverile e temperature in forte aumento [MAPPE e DATI]

Meteo Italia, la situazione in tempo reale: condizioni meteorologiche tipicamente primaverili in questo mercoledì di metà febbraio, picchi di ben +17°C in pianura Padana e +18°C in Toscana

Siamo ancora alla metà esatta di febbraio, ma se si alzano gli occhi al cielo, si notano cieli sereni un po’ dovunque in Italia. Le temperature, almeno di giorno, risultano piuttosto gradevoli e l’aria ha ormai i toni ed il profumo della primavera. Di notte fa un po’ freddo, è vero, ma questo è dovuto alla mancanza di nubi che non permettono al calore di esser trattenuto nei bassi strati. Le temperature sono in sensibile aumento nelle ore diurne: oggi abbiamo condizioni atmosferiche tipicamente primaverili con punte di +18°C in Toscana e +17°C in pianura Padana. Tra le principali città, registriamo +16°C a Merano, +15°C a Verona, Varese e Udine, +14°C a Milano e Torino.

Le proiezioni sulle temperature della prossima settimana si confermano al rialzo e d’altro canto, con la fiammata calda attesa per la prossima settimana, come potrebbe essere diversamente?  La prossima settimana supereremo da molte parti i +20°C con picchi di oltre +25°C al Sud. E’ tutta colpa…. dell’anticiclone.

Si infatti è proprio lui che in questo mese di febbraio, domina ampiamente la scena. Lo avevamo detto in molti articoli già nei giorni scorsi, e siamo felici che sia cosi…

D’altro canto, dopo un dicembre ed un mese di gennaio con tanto freddo e …tanti guai, un po’ di tregua ci va anche bene.

Occhio però a seguire le nostre previsioni…

In molti articoli lo diciamo, l’Inverno quest’anno  ritornerà sulla scena, ma non subito.

E’ solo che ancora ci lascia un po’ tranquilli,.

Ed allora godiamoci queste belle giornate.

” Va bene, va bene cosi…”,  direbbe Vasco Rossi