Meteo Italia LIVE: notte da lupi con gelo intenso al Centro/Nord e “nevone” in Calabria [FOTO e DATI]

Meteo Italia, la situazione in diretta con foto e dati: grande nevicata in Calabria, gelo intenso al Centro/Nord

E’ una notte molto fredda su gran parte d’Italia, specie al Centro/Nord con temperature polari. Forti piogge, invece, in Sicilia e sulla Calabria jonica meridionale, mentre nevica copiosamente su gran parte della Regione. Come ampiamente previsto, proprio la Calabria è la Regione più colpita dalle nevicate di queste ore. Sta nevicando in Aspromonte a partire da quote collinari, ma soprattutto su Serre, Sila e Pollino, con accumuli abbondanti fino a quote bassissime. Forte nevicata in atto a Catanzaro dove gli accumuli sono già significativi, ma soprattutto nel versante jonico delle Serre catanzaresi sta cadendo tantissima neve sin da quote molto basse, vicinissimo al mare. Tanta neve anche a Cosenza, Rende, Acri, Corigliano Calabro, Castrovillari e Morano. Domattina tutta la Regione eccezion fatta per i litorali reggini si risveglierà ricoperta da un’abbondante coltre nevosa, perchè continuerà a nevicare per tutta la notte e anche per gran parte della mattinata di domani.

Intanto al Nord le temperature sono gelide: abbiamo -6°C a Trieste, -4°C a Udine, Belluno e Monfalcone, -3°C a Biella, Lignano Sabbiadoro, San Donà di Piave ed Eraclea, -2°C a Treviso e Pordenone, -1°C a Padova, Novara, Venezia, Bergamo, Alessandria e Vicenza, 0°C a Milano, Torino, Bologna, Verona, Modena e Ferrara.

Fa molto freddo anche al Centro: abbiamo -6°C ad Avezzano, -5°C a L’Aquila, -4°C a Campobasso, -3°C a Sumona, -2°C a Viterbo, Terni e Orvieto, -1°C a Latina, Macerata, Arezzo, Chieti e Frosinone, 0°C a Pescara, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Jesi e Vasto, +1°C a Roma, Firenze e Ancona.

Molto freddo anche al Sud e soprattutto in Puglia e Basilicata con -6°C a San Marco in Lamis e Monte Sant’Angelo, -5°C a Cagnano Varano e San Giovanni Rotondo, -4°C a Potenza, Noci e Putignano, -3°C a Matera, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Cisternino ed Acquaviva delle Fonti, -2°C a Lequile, Bitritto e Palo del Colle, -1°C a Bari, Brindisi, Lecce e Cerignola, 0°C a Napoli e Vieste, +2°C a Taranto.

Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale: