Meteo Italia, temperature invernali: freddo intenso e neve a bassa quota per altri 3-4 giorni

Meteo Italia, freddo invernale e nevicate a bassa quota: tra Giovedì pomeriggio e Venerdì mattina il picco gelido con neve fino ai 300 metri di quota sull'Appennino centro/meridionale

Non sono di certo giornate gradevoli quelle che ci attendono per almeno altre 48-72 ore. Vento di Tramontana e Neve caratterizzeranno il tempo in particolare sul settore adriatico  e più in generale su tutto il centro-Sud.

Se al Nord farà per lo più freddo (stamattina temperature minime fino a +1/+2°C in pianura Padana!) in un contesto che però permarrà in assenza di fenomeni, situazione differente sul resto di Italia.

Oggi avremo nuvolosità cumuliforme estesa e cieli coperti su buona parte delle regioni centrali con precipitazioni che diverranno nevose sui rilievi di Abruzzo, Marche e Molise intorno ai 700800 metri. Vento di Tramontana fino a forza 7 sulle coste adriatiche con condizioni di mare ovunque agitato. A soffrire del maltempo da questa sera anche il Sud dove si prevedono dal pomeriggio-sera rovesci accompagnati localmente da temporali e dalla Neve sui rilievi campani e lucani fino a quota prossima anche agli 800 metri, sia pure con apporti deboli.

Temperature giù anche di 10°C rispetto alle giornate trascorse, con minime sui rilievi inferiori agli 0°C e massime ad una cifra singola ad altezza appena collinare.

La situazione rimarrà invariata al Centro-Sud per tutta la giornata di giovedì 20 con condizioni dal sapore assolutamente invernale, con altri fenomeni anche nevosi, sia pure deboli  e temperature rigide. Anzi, il picco più freddo sarà proprio tra Giovedì pomeriggio e Venerdì mattina, quando la neve potrà cadere fino ai 300 metri di quota sull’Appennino centro/meridionale, con venti furiosi da Nord/Est.

Venerdì ancora freddo con altra neve in particolare sui rilievi appenninici lucani e su quelli calabresi rivolti verso il settore jonico. Da sabato la discesa di aria fredda dai Balcani tenderà progressivamente ad esaurirsi nel corso della giornata (ma al mattino farà ancora molto freddo al Sud), lasciando il campo a giornate più tiepide e dal sapore nuovamente primaverile, di buon auspicio quindi per un gradevole week-end.

Ecco le pagine utili per seguire la situazione meteo in tempo reale: